AULA MAGNA CESARE BARTORELLI

Ipertensione arteriosa refrattaria e denervazione renale: repetita juvant

1 Febbraio Feb 2023 0900 3 days ago 1 Febbraio Feb 2023 1500 3 days ago

Direttori del corso:

Piero Montorsi, Direttore Cardiologia Interventistica e Marina Alimento, Equipe member Dipartimento di cardiologia critica e riabilitativa

L’ipertensione arteriosa sistemica è il principale fattore di rischio per le patologie cardiovascolari e rappresenta la prima causa di morbidità e mortalità al mondo. Per trattare efficacemente l’ipertensione risulta importante identificare, per ciascuna tipologia di paziente, la migliore strategia terapeutica. Nonostante l’ampia disponibilità di terapie farmacologiche per il trattamento dell’ipertensione, l’aderenza alla terapia rappresenta un problema di non facile soluzione. Molti pazienti, infatti, hanno difficoltà a gestire terapie a lungo termine, anche a causa degli effetti collaterali e della scarsa tollerabilità di alcuni trattamenti.

La denervazione renale rappresenta oggi una strategia terapeutica sicura ed efficace nella gestione clinica dei pazienti con ipertensione arteriosa sistemica di difficile controllo. L’evento formativo mira a definire lo stato dell’arte nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, attraverso l’analisi delle più recenti linee guida, della letteratura scientifica e di casi clinici di pazienti reali.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi su scenari terapeutici innovativi dal grande impatto clinico.

Durante la giornata sarà disponibile il simulatore della procedura di Denervazione Renale

L'iscrizione è gratuita

Iscrizione online

Allegati