Convegno

Monzino Audit Day 2016

Italia Milano Via Privata Carlo Parea, 4
Audit Day 2016

Si tiene venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna "Cesare Bartorelli" in via C. Parea 4 a Milano, l'Audit Day del Centro Cardiologico Monzino.

2 Dicembre Dic 2016 1000 4 days ago 2 Dicembre Dic 2016 1300 4 days ago
  • M. Castoldi

Il Centro Cardiologico Monzino è stato fra i primi Istituti in Italia ad aver introdotto in modo sistematico da più di dieci anni i Clinical Audit, vale a dire uno strumento di verifica interna dell'appropriatezza, efficacia e qualità delle cure basato su criteri internazionali.

L’Audit Clinico nasce dalla necessità imprescindibile di analizzare le attività dell’ospedale per individuare le aree e i processi suscettibili di progresso, per ottenere un miglioramento complessivo del servizio offerto ai cittadini.

Dr. Massimo Castoldi, Direttore Sanitario Centro Cardiologico Monzino

Si tratta, in altre parole, di osservare le attività cliniche, di misurarle rispetto a standard di riferimento, e di cogliere la distanza tra i risultati ottenuti e i rispettivi benchmark. In questo senso, l’audit clinico non è nient’altro che uno strumento per conseguire il fine dell’eccellenza nella cura e nella ricerca.

Va ricordato però che il Centro Cardiologico Monzino, oltre che il primo e più grande ospedale esclusivamente cardiologico in Europa, è anche un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico): la sua mission, in quanto ospedale votato alla ricerca, è dunque anche quella di contribuire al generale progresso della scienza medica. Per necessità istituzionale e per scelta, il Monzino deve pertanto adeguare la propria pratica clinica allo standard of care, al tempo stesso perseguendo costantemente l’obiettivo di innovarlo.

Quest'anno, i Centro Cardiologico Monzino organizza l'Audit Day 2016, sui dati del 2015. Nell'occasione, la Dr.ssa Marina Davoli, Direttore del programma Nazionale Esiti di AgeNaS, terrà una relazione dal titolo: "L’audit come leva per il miglioramento della qualità della cura".

Allegati

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita (gg/mm/aaaa)*

Città*

Indirizzo*

Cap*

Tel

EMail*

Professione*

Specialità*