Milano Heart Week del Monzino: stai connesso al tuo cuore

Riparte il 23 settembre la Settimana della Prevenzione Cardiovascolare. Il Covid ha isolato migliaia di pazienti, mettendo un freno alla prevenzione. È ora di riprendere le connessioni.

14 Settembre Set 2021 4 days ago

È al nastro di partenza la quarta edizione della Milano Heart Week (23-29 settembre), promossa dal Centro Cardiologico Monzino per sensibilizzare la popolazione circa l’importanza della prevenzione cardiovascolare.

“Il Covid rende ancora più necessaria e importante la Heart Week del Monzino – dichiara il Prof. Giulio Pompilio, Direttore Scientifico - 520 milioni di persone nel mondo, di cui oltre 260.000 in Italia, che convivono con una malattia cardiovascolare hanno subìto l’impatto della pandemia, al di là dei contagi. Per via della loro maggiore vulnerabilità alle forme più gravi del virus, i cardiopatici si sono isolati, riducendo l’esercizio fisico, sbilanciando la dieta, e perdendo i contatti sociali. In molti casi, purtroppo, sono saltate le visite di diagnosi precoce e di controllo. Ora più che mai, la nostra ancora di salvezza è la prevenzione. È ora che tutta la popolazione, malata o sana, ritorni a stare connessa con il proprio cuore.”

Stai connesso al tuo cuore” è lo slogan della Heart Week, che riprende il messaggio della Giornata Mondiale del Cuore 2021. Stare connesso significa assicurarsi che il proprio sistema cardiovascolare sia sempre in buona salute, adottando comportamenti sani: una alimentazione sana, niente tabacco, molta attività fisica. E per chi ha un disturbo di cuore o di circolazione, oppure presenta importanti fattori di rischio, come diabete, pressione alta e obesità significa anche e soprattutto effettuare controlli medici regolari.

Per maggiori informazioni, il comunicato stampa è disponibile nell'allegato di seguito:

Allegati