Test anticorpale trimerico eseguito al Monzino
Al Centro Cardiologico Monzino è possibile eseguire il test anticorpale trimerico per misurare, attraverso un prelievo di sangue, gli anticorpi per Covid-19, prodotti dall’organismo dopo aver effettuato il vaccino.
Il test SARS-CoV-2 TrimericS IgG è uno strumento diagnostico in grado di rilevare l’intero spettro della risposta immunitaria naturale al virus, permettendo la rilevazione di una popolazione più ampia di anticorpi. L'esame ha dimostrato una sensibilità del 98,7% e una specificità del 99,5%.
Modalità di prenotazione
Il test viene eseguito su appuntamento ed è a pagamento; il prezzo è di 35 Euro.
È possibile prenotare l'esame solo tramite richiesta compilata sul sito del Centro Cardiologico Monzino con il servizio di Prenotazione online
→ ATTENZIONE: Chi presenta sintomi non potrà accedere all'ospedale, al fine di tutelare la salute di pazienti e operatori sanitari.
I risultati
I risultati del test anticorpale sono comunicati in giornata.
L’esito del Test è di tipo quantitativo, riporta cioè la quantità di anticorpi rilevata.
Il risultato del test può essere:
- Positivo: presenza di anticorpi
- Negativo: assenza di anticorpi o quantità trascurabile
Le risposte alle domande più frequenti sul test anticorpale
Il test si esegue al Centro Prelievi del Centro Cardiologico Monzino, situato al piano -1.
Il test viene eseguito tramite un semplice prelievo di sangue, su appuntamento e previa prenotazione.
Gli esiti dell’esame sono pronti in giornata. È possibile ritirare i risultati secondo le modalità indicate di seguito:
- il referto viene pubblicato sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- al Centro Cardiologico Monzino è inoltre disponibile, su richiesta e per chi lo desidera, un servizio di invio del referto tramite e-mail protetta da crittografia. Non appena il referto è disponibile, l’utente riceverà il referto via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell’accettazione, e via SMS, al numero di telefono cellulare comunicato al momento dell’accettazione, riceverà la chiave d’accesso per l’apertura della e-mail
- per chi lo desidera, è previsto anche un servizio di invio del referto per Posta (servizio a pagamento, attivato su richiesta)
- il referto può infine essere ritirato presso il CUP del Centro Cardiologico Monzino nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 16:00 e il sabato dalle 09:00 alle 12:00.
Sì. La marca e la tipologia del vaccino a cui si è stati sottoposti è irrilevante al fine di questo esame.
Il test è consigliato dopo almeno 15 giorni dalla data dell’ultima dose di vaccino effettuata.
Avere un referto negativo significa avere anticorpi bassi o nulli e quindi che il soggetto non ha prodotto una risposta immunitaria. È pertanto necessario continuare a proteggersi, tramite tutte le precauzioni possibili, da un potenziale contagio da COVID-19.
Avere un referto positivo significa che nel soggetto si è determinata una risposta immunitaria. Il titolo anticorpale e la sua durata nel tempo sono oggetto di studio e quindi anche in questo caso è necessario continuare a mantenere tutte le precauzioni anti COVID-19.
Secondo gli studi più recenti la protezione immunitaria del soggetto vaccinato è da verificare nel tempo. Successivi controlli potranno evidenziare la persistenza dello stato immunitario.
Il test SARS-CoV-2 TrimericS IgG è stato sviluppato utilizzando l'intera proteina Spike del SARS-CoV-2 nella sua forma trimerica, che imita perfettamente la conformazione nativa della proteina. Pertanto, il test è in grado di rilevare l’intero spettro della risposta immunitaria naturale al virus, invece di limitare la rilevazione agli anticorpi contro piccole parti dell’antigene che legano l’anticorpo specifico. Ciò consente di rilevare una popolazione più ampia di anticorpi generati dalla risposta immunitaria, riducendo il rischio di risultati falsi negativi.
Il Centro Cardiologico Monzino di Milano è uno dei centri in cui è possibile sottoporsi a test anticorpale trimerico. L’esame, erogato in regime privato e quindi disponibile a pagamento, al Monzino ha un vantaggio speciale: i risultati del test vengono comunicati in giornata.
No. Per eseguire il test anticorpale trimerico non occorre essere a digiuno e non è necessaria una preparazione particolare.