Il test sierologico eseguito al Monzino


Al Centro Cardiologico Monzino è possibile eseguire il test sierologico per identificare e misurare, attraverso un prelievo di sangue, gli anticorpi per Covid-19, prodotti dall’organismo dopo essere entrato in contatto con il virus. I risultati del test Covid sono disponibili il giorno stesso del prelievo.

Il test sierologico consiste nella ricerca di anticorpi appartenenti alle immunoglobuline di Classe M (IgM) e di Classe G (IgG) diretti contro SARS-CoV-2, il virus responsabile di Covid-19. Le immunoglobuline di classe M (IgM) solitamente appaiono al 4°-6° giorno dall’infezione e dopo qualche settimana scompaiono; le immunoglobuline di classe G (IgG), prodotte più tardi (9°-12° giorno), rimangono all’interno dell’organismo per un periodo più lungo.

Il Test sierologico eseguito al Centro Cardiologico Monzino permette dunque di capire con accuretezza se una persona è entrata in contatto con il virus e ha sviluppato una risposta immunitaria con produzione di anticorpi. L'esame è effettuato con sistema LIAISON® (DiaSorin) e metodica CLIA, ha una specificità del 98,5% e sensibilità del 97,4%.


Modalità di prenotazione

Il test viene eseguito su appuntamento ed è a pagamento; il prezzo è di 70 Euro.

È possibile prenotare l'esame solo tramite richiesta compilata sul sito del Centro Cardiologico Monzino con il servizio di Prenotazione online

→ ATTENZIONE: Chi presenta sintomi non potrà accedere all'ospedale, al fine di tutelare la salute di pazienti e operatori sanitari.


I risultati

I risultati del test sierologico sono comunicati in giornata. L’esito del Test è di tipo quantitativo, riporta cioè la quantità di anticorpi rilevata.

  • Un risultato negativo al test (IgM e IgG entrambe negative) indica l’assenza, o un livello estremamente basso, di anticorpi IgM e IgG diretti contro il virus. Ciò può significare che la persona non è mai entrata in contatto con il virus, oppure che è stata contagiata da pochi giorni, pertanto gli anticorpi non si sono ancora sviluppati adeguatamente per poter essere rilevati dal test. In caso di test sierologico con esito negativo, è necessario continuare a osservare scrupolosamente le buone regole di prevenzione del contagio: indossare la mascherina, mantenere la distanza sociale e igienizzare frequentemente le mani.
  • Un risultato positivo o dubbio del test sierologico per Covid-19 segnala la possibilità di un’avvenuta esposizione al virus. In questi casi, come stabilito dalla Delibera n. XI/3131 del 12/05/2020 di Regione Lombardia, è necessario accertare la positività, e l’eventuale contagiosità, con il tampone rinofaringeo e rispettare l’isolamento domiciliare fino all’esito dello stesso.

Se il test sierologico è risultato positivo o dubbio, al Centro Cardiologico Monzino è possibile eseguire il tampone entro 24 ore dall’esito del test sierologico nella massima sicurezza e senza ulteriori costi per il paziente, per un accertamento tempestivo della diagnosi come da obbligo Regionale. La refertazione del tampone rinofaringeo, e dunque la comunicazione dell’esito, è garantita entro 24-48 ore dall’esecuzione del tampone.


Le risposte alle domande più frequenti sui test sierologici:

Come si esegue il test sierologico?

L’esame sierologico si esegue tramite un semplice prelievo di sangue, su appuntamento e previa prenotazione.

Perché effettuarlo al Monzino?

Il Centro Cardiologico Monzino di Milano è uno dei centri accreditati della Lombardia in cui è possibile sottoporsi a test sierologico. L’esame, erogato in regime privato e quindi disponibile a pagamento, al Monzino ha un vantaggio speciale: i risultati del test sierologico vengono comunicati in giornata. In caso di test positivo o sospetto per Covid-19, il tampone rinofaringeo viene effettuato entro il giorno successivo, senza ulteriori costi.

È necessario essere a digiuno?

No. Per eseguire il test sierologico non occorre essere a digiuno e non è necessaria una preparazione particolare.

Ci sono controindicazioni all’esame?

Per eseguire il test sierologico non ci sono controindicazioni di alcun tipo.

Tuttavia, ci sono alcune condizioni che vietano l'accesso al Centro Cardiologico Monzino, e dunque non rendono possibile sottoporsi a test:

  • temperatura uguale o superiore a 37.5°C
  • malattia Covid-19 sospetta o conclamata (il soggetto non deve essere in quarantena)
  • sintomi non abituali riconducibili a Covid-19 nelle ultime due settimane, quali: febbre, tosse secca, nausea, diarrea, stanchezza, cefalea, dolori muscolari e articolari, congestione nasale, gola infiammata, congiuntivite, alterazione o perdita di olfatto, alterazione o perdita di gusto.
Come vengono comunicati i risultati?

Gli esiti dell’esame sono pronti in giornata. È possibile ritirare i risultati secondo le modalità indicate di seguito:

  • il referto viene pubblicato sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
  • al Centro Cardiologico Monzino è inoltre disponibile, su richiesta e per chi lo desidera, un servizio di invio del referto tramite e-mail protetta da crittografia. Non appena il referto è disponibile, l’utente riceverà via il referto e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell’accettazione, e via SMS, al numero di telefono cellulare comunicato al momento dell’accettazione, riceverà la chiave d’accesso per l’apertura della e-mail
  • per chi lo desidera, è previsto anche un servizio di invio del referto per Posta (servizio a pagamento, attivato su richiesta)
  • il referto può infine essere ritirato presso il CUP del Centro Cardiologico Monzino nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 16:00 e il sabato dalle 09:00 alle 12:00.

In caso di esito positivo o dubbio, il paziente viene contattato dal personale del Centro Cardiologico Monzino per prenotare il tampone rinofaringeo, come da obbligo Regionale; è richiesto inoltre di rispettare l’isolamento domiciliare fino al risultato del tampone. Al Centro Cardiologico Monzino è possibile eseguire l’esame già il giorno successivo all’esito del Test sierologico e senza ulteriori costi per il paziente, per un accertamento tempestivo della diagnosi, nella massima sicurezza.

È doloroso?

No, l’esame non è doloroso né invasivo, consiste in un semplice prelievo di sangue.

Dove si esegue il test?

Il test sierologico per Covid si esegue al Centro Prelievi del Centro Cardiologico Monzino, situato al piano terra.


Maggiori informazioni sono disponibili sul documento "Informativa e consenso" al Test sierologico, disponibile QUI e nell'allegato a fondo pagina. La sottoscrizione del consenso è obbligatoria per sottoporsi al test sierologico.

Allegati