Come funziona la stress CT perfusion?

La stress CTP perfusion è un esame TC che combina le informazioni fornite dall'anatomia e dalla perfusione. La valutazione TC della perfusione miocardica si basa sulla distribuzione di materiale di contrasto iodato durante il suo primo passaggio attraverso il miocardio. Poiché la distribuzione del mezzo di contrasto è determinata dall'apporto di sangue arterioso, i difetti di perfusione miocardica possono essere identificati come aree ipo-attenuate contenenti quantità ridotte di materiale di contrasto.

Il protocollo della CTP miocardica è composto da:

  1. un'acquisizione sotto stress, eseguita con somministrazione di agenti farmacologici come l’adenosina, per indurre la vasodilatazione;
  2. un'acquisizione a riposo, simile a un esame di imaging di perfusione miocardica come la SPECT o la PET;
  3. una terza acquisizione ritardata, che può essere eseguita nei casi in cui si desideri una valutazione con late-enhancement del mezzo di contrasto di cicatrici miocardiche.

Il ritmo cardiaco e i sintomi sono monitorati durante l'intero esame. Le acquisizioni vengono valutate per informazioni sulla perfusione miocardica ma anche per l'anatomia coronarica, generalmente usando l'acquisizione a riposo.

Preparazione del paziente. In aggiunta alla preparazione standard per una normale TC coronarica, il protocollo stress CTP miocardico richiede alcuni componenti aggiuntivi:

  • catetere endovenoso addizionale se si utilizza l'infusione di adenosina/dipiridamolo;
  • apparecchiatura per Ecg a 12 derivazioni (ECG);
  • misuratore di pressione sanguigna.

Acquisizione dell'immagine. Nello studio, la TC coronarica a riposo è stata eseguita con scanner CT Revolution (GE Healthcare, Milwaukee, Wisconsin) secondo le raccomandazioni della Society of Cardiovascular Computed Tomography (SCCT). Per la fase di stress, alla fine del terzo minuto dell'infusione di adenosina, è stato acquisito un singolo campione di dati durante il first-pass enhancement con lo stesso protocollo utilizzato per la TC coronarica a riposo.

Interpretazione dell'immagine. Tutti i set di dati di imaging delle coronarie sono stati combinati con la stress CTP in base alla seguente interpretazione:

  1. un quadro anatomico non ostruttivo con CTP negativa è stata considerata negativa;
  2. una CAD ostruttiva con stress CTP negativa è stata considerata negativa;
  3. una CAD ostruttiva con stress CTP positiva è stata giudicata positiva.

Un difetto di perfusione sotto stress farmacologico che si inverte a riposo è, per definizione, un’ischemia indotta da stress. Al contrario, un difetto irreversibile è caratteristico dell'infarto del miocardio. Si noti che l'infarto del miocardio mostra anche un aumento del contrasto tardivo in modo simile al late-gadolinium enhancement nella risonanza magnetica cardiaca.