Ondate di calore, alcuni consigli per prendersi cura del cuore
Per chi convive con una patologia cardiovascolare, le alte temperature possono rappresentare un ulteriore carico per l’organismo: favoriscono infatti la disidratazione, possono alterare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca e rendere più impegnative anche le normali attività quotidiane.
Poiché nei prossimi giorni a Milano sono previste condizioni di caldo intenso, gli specialisti del Monzino raccomandano di adottare alcuni semplici accorgimenti per tutelare la salute del cuore:
• bere regolarmente acqua durante la giornata, anche in assenza di sete, salvo diversa indicazione del medico
• evitare l’esposizione al sole e l’attività fisica intensa nelle ore più calde
• soggiornare, quando possibile, in ambienti freschi e ben ventilati
• indossare abiti leggeri, chiari e traspiranti
• preferire pasti leggeri, ricchi di frutta e verdura
• non modificare autonomamente le terapie farmacologiche
• monitorare con maggiore attenzione pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed eventuali sintomi insoliti
LINK UTILI
Le indicazioni complete del Piano Caldo di ATS Milano sono disponibili su ATS Milano – Come affrontare il caldo estivo.
Sul sito del Ministero della Salute è inoltre possibile consultare i bollettini sulle ondate di calore e, per fornire supporto e informazioni ai cittadini, in particolare alle persone più fragili e a rischio, sono attivi i numeri di telefono gratuiti 1500 (Ministero della Salute) e 020202 (Comune di Milano).
Scarica qui la locandina del Ministero della Salute con le 10 semplici regole da seguire per proteggersi dal caldo
Il Monzino invita quindi pazienti e familiari a seguire gli aggiornamenti delle autorità sanitarie e ad adottare tutte le misure di prevenzione raccomandate.
