News

Premio "ehealth4all" per applicazioni informatiche

Selezionati i progetti finalisti del Premio per l’informatica applicata alla salute e alla Medicina

16 Marzo Mar 2015 0000 11 years ago
  • Gianluca Polvani
Il premio "eHealth4all" bandito da ClubTI (Club per le Tecnologie dell’Informazione), AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie Dell’informazione) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), sarà assegnato nel corso di una cerimonia programmata per il 9 giugno prossimo, nell’ambito delle iniziative per EXPO 2015.

Il premio vuole costituire un significativo stimolo culturale sui temi dell’innovazione nella gestione del sistema salute e del benessere, valorizzando applicazioni ICT originali, che promuovano corretti stili di vita e offrano il salto in avanti in campi come prevenzione, corretta alimentazione, cura del contesto ambientale.

I 7 progetti rimasti in gara dopo la selezione di fine gennaio trattano il tema da punti di vista diversi:
  • “Viaggiare in salute” e “Training & Food Game 4 all” sono dedicati a ragazzi e adulti sani;
  • “Free” e “Health-meeter” hanno fini preventivi e diagnostici verso utenti borderline;
  • “Buongiorno Creg”, “Metabolink”, “Adapt” sono piattaforme di monitoraggio di pazienti cronici a uso sia del paziente sia dei sanitari e caregiver che lo hanno in cura.
Fanno parte del Comitato Scientifico del Premio Emanuele Balistreri, Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie IEO-Monzino, e Gianluca Polvani, Responsabile Unità Operativa Cardiochirurgia 2, Telemedicina e Banca Tessuti.