Convegno scientifico

Le relazioni pericolose: diabete e cuore

6 Dicembre Dic 2019 1000 17 days from now 6 Dicembre Dic 2019 1730 17 days from now

Direttore del Corso Stefano Genovese, Responsabile unità di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Il diabete mellito è una pandemia mondiale che in Italia colpisce 4 milioni di persone consapevoli della malattia ed un altro milione di persone che, pur essendone affette, non ne sono a conoscenza e quindi non fanno nulla per curarsi.

Il diabete comporta un rischio circa doppio di sviluppare malattie cardiovascolari e di morire per malattie cardiovascolari ed è spesso complicato da retinopatia, nefropatia, neuropatia e piede diabetico. Il diabete inoltre aumenta il rischio di gravi infezioni e di tumori.

La protezione cardiovascolare è uno dei principali obiettivi di cura nel diabete e per questo negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi che hanno testato la sicurezza e i benefici di nuove strategie diagnostiche e di nuovi farmaci anti-iperglicemici. Questi studi hanno esaminato soggetti con pregressa malattia cardiovascolare (prevenzione secondaria) e soggetti con elevato rischio ma senza eventi pregressi (prevenzione primaria). Gli agonisti recettoriali del GLP-1 e gli inibitori del co-trasportatore SGLT2 hanno dimostrato non solo la loro sicurezza ma anche il loro beneficio cardiovascolare e renale; questi risultati hanno portato le società scientifiche diabetologiche e cardiologiche a rivedere le linee guida del trattamento del diabete mellito, soprattutto in presenza di malattia cardiovascolare.

Pertanto, emerge sempre di più l’esigenza di creare sinergie forti tra diabetologi e cardiologi per la gestione appropriata dei pazienti con diabete mellito e malattia cardiovascolare.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

ECM: è previsto accreditamento ECM

Durata: 7 ore

A chi è rivolto:

Medico Chirurgo specialista in Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Nefrologia, Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Anestesia e rianimazione, Medicna generale

Infermiere

Biologo

Farmacista

Costo: iscrizione gratuita

Allegati

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita (gg/mm/aaaa)*

Città*

Indirizzo*

Cap*

Tel

EMail*

Professione*

Specialità*