Corso di addestramento

Impianto di loop recorder iniettabile

Italia Milano Via Privata Carlo Parea, 4

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di abilitare i discenti all'impianto del dispositivo, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze tecnico-assistenziali.

24 Novembre Nov 2016 0900 15 days ago 24 Novembre Nov 2016 1700 15 days ago
  • Massimo Moro
Maxresdefault

Direttore del Corso Massimo Moro, Responsabile SITRA

L'elettrostimolazione si occupa della gestione delle aritmie attraverso l'utilizzo di dispositivi cardiaci elettronici impiantabili. Il Loop recorder è un dispositivo, che implantato al paziente con una procedura mini-invasiva, consente di registrare l'attività elettrica cardiaca per tempi prolungati. ciò consente il riconoscimento di aritmie cardiache che non si riescono a diagnosticare con lo studio elettrofisiologico.
Il Loop recorder “iniettabile” è il più recente dei dispositivi di registrazione che, date le piccolissime dimensioni, può essere inserito nel sottocute del torace del paziente attraverso una piccola incisione e l’utilizzo dello strumento di introduzione presente nell’apposito kit fornito dall’azienda produttrice del dispositivo stesso. La batteria del dispositivo ha una durata di circa tre anni dal momento dell’attivazione.
Trattandosi di atto assistenziale semplice (Legge Stabilità, comma 566), il dispositivo può essere impiantato da infermieri esperti in Elettrostimolazione che abbiano ricevuto una formazione post-base mirata.

Struttura del corso
Il corso di “Impianto di Loop Recorder” si articola in due diverse sessioni:
- Sessione teorica in aula, con lezione frontale, che affronterà la parte riguardante il posizionamento anatomico del dispositivo, conoscenza di base di elettrocardiografia, elementi sulla composizione base del dispositivo e gli aspetti pratici nella tecnica di trasmissione con il controllo remoto;.
- Sessione pratica in aula con esercitazioni su manichino.
Saranno inoltre previste prove di valutazione teoriche e pratiche per l’abilitazione all’impianto di Loop Recorder iniettabile. Il discente sarà ritenuto idoneo se avrà posizionato almeno un dispositivo con valutazione positiva del tutor.

Allegati