Monzino Sport

Check you heart. Controlla il tuo cuore, fai sport in sicurezza.

Monzino Sport è un’iniziativa del Centro Cardiologico Monzino dedicata agli atleti professionisti e agli sportivi del fine settimana per aiutarli a continuare a praticare sport in sicurezza. Si tratta di un centro avanzato di Cardiologia sportiva, che adotta un approccio multidisciplinare per personalizzare l’intervento diagnostico e preventivo.

L’attività del centro è mirata a individuare specifici percorsi diagnostici e terapeutici e di prevenzione cardiovascolare per lo sportivo agonistico e amatoriale, e a sviluppare programmi di ricerca scientifica finalizzati alla prevenzione del rischio cuore nell’attività sportiva.

Monzino Sport è in grado di mettere l’esperienza pluriennale del Monzino nel trattare sportivi di ogni specialità, nonché le tecnologie innovative di cui è dotato, a disposizione di programmi di ricerca mirati, per ottimizzare la prevenzione del rischio cardiovascolare nello sportivo.

Il nostro intento è anche definire i parametri di screening cardiaco per chi pratica attività sportiva a livello amatoriale e capire, per esempio, in quali condizioni sia sufficiente sottoporsi a esami e test di base, come l’elettrocardiogramma, e quando invece si debba ricorrere a controlli diagnostici più approfonditi, con cardio TC e risonanza”. (Prof. Cesare Fiorentini, Direttore Sviluppo Area Clinica del Monzino)

Riuscire a limitare gli errori nella diagnosi per la prevenzione cardiologica nello sport, le mancate diagnosi di gravi patologie asintomatiche (i falsi negativi) come pure gli stop inutili ad atleti che non hanno problemi significativi (i falsi positivi): la sfida raccolta dal Centro Cardiologico Monzino, IRCCS e sede universitaria, è di quelle difficili.

Per vincere la sfida occorrono esperienza clinica, tecnologie d’avanguardia e consolidata expertise nell’utilizzarle, ma soprattutto un solido programma di ricerca, orientato alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa e alla promozione della sicurezza cardiovascolare negli atleti e negli sportivi anche non agonisti.

Le aree di interesse specifico includono:

  • frequenza e cause di SCA nei giovani atleti
  • screening cardiovascolare negli atleti e ruolo della diagnosi precoce
  • interpretazione dell’imaging e dell'Ecg negli atleti e negli sportivi
  • uso di defibrillatori in ambito sportivo