Programma di Cardiogenetica
Il Programma esegue analisi di porzioni specifiche di DNA allo scopo di identificare eventuali anomalie presenti nel patrimonio genetico, responsabili di predisporre a una particolare malattia. L’analisi genetica, eseguita presso i laboratori del Monzino o in centri esterni convenzionati, richiede un semplice prelievo ematico.
- Malattie Cardiache Ereditarie
- Programma di Cardiogenetica
- Test genetico
- Interpretazione delle varianti
- Per i medici
- Contatti
Il nostro Programma di Cardiogenetica è strutturato con un servizio di visite ambulatoriali e un laboratorio di ricerca altamente specializzato.
Il Programma è coordinato dalla dott.ssa Valeria Novelli, esperta del settore, che è affiancata da un gruppo multidisciplinare dedicato di cardiologi e ricercatori del Monzino che compongono il Genetic Heart Team.
Il Programma offre un percorso diagnostico e terapeutico per pazienti con sospetta aortopatia, cardiomiopatia e canalopatia su base ereditaria. Inoltre, il laboratorio di Ricerca cardiogenetica si occupa sia dello sviluppo di progetti traslazionali per l’identificazione di nuovi geni associati a tali patologie che dello studio di nuove evidenze per l’interpretazione di varianti di significato incerto.