Unità di Ricerca Studio della morfologia e della funzione arteriosa
L’Unità svolge un’attività di ricerca multidisciplinare finalizzata a migliorare la comprensione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso studi di coorte e di popolazione volti a comprendere la patologia aterosclerotica in tutti i suoi aspetti, compresi quelli relativi alle fasi precoci della malattia. In particolare, l’attività di ricerca è focalizzata su diversi temi, quali lo screening e la predizione del rischio cardiovascolare, lo sviluppo di nuovi biomarcatori di malattia e la ricerca traslazionale attuata attraverso l’utilizzo di tecniche di imaging vascolare e di approcci basati sulla medicina digitale e sull’intelligenza artificiale.
La mission generale del laboratorio è caratterizzare i fattori di rischio per la malattia cardiovascolare in diverse coorti italiane e europee al fine di: 1) porre le basi per nuovi programmi di prevenzione primordiale, primaria e secondaria; 2) sviluppare e validare nuovi approcci costo-efficaci per migliorare la previsione e la prevenzione degli eventi cardiovascolari; 3) identificare e caratterizzare fattori di rischio cardiovascolari legati all’ambiente, alla familiarità, allo stile di vita e alla sfera psico-comportamentale quali il fumo di sigaretta, la storia familiare di malattia o di eventi vascolari, il tipo di dieta, l’attività fisica, la professione, ecc., e valutarne eventuali interazioni con genetica, genomica e trascrittomica nella determinazione delle malattie cardiovascolari. Molti dei risultati sino ad oggi ottenuti emergono da collaborazioni con consorzi italiani e/o europei. In tale ambito l’Unità, attraverso la condivisione e l'analisi di dati trasversali e prospettici individuali, sta attivamente collaborando per identificare e validare nuovi algoritmi per la previsione del rischio, così come numerosi biomarcatori clinici, genetici, epigenetici e biochimici emergenti.
Metodi di indagine
Valutazione delle alterazioni morfologiche e funzionali delle arterie superficiali (es. carotidi e brachiali) mediante tecniche diagnostiche non invasive quali l’ultrasonografia B-mode con sonde ad alta risoluzione, l’ultrasonografia 3D e sistemi ultrasonografici e non ultrasonografici per la determinazione delle proprietà meccaniche delle arterie e della funzione endoteliale quali la flussimetria laser Doppler e la fotopletismografia (EndoPAT). La misurazione delle immagini acquisite è effettuata con tecnologie di ultima generazione.
Collaborazioni internazionali
L'Unità agisce, o ha agito, come centro coordinatore e laboratorio centrale per la misurazione di immagini ecografiche in diversi studi multicentrici nazionali e internazionali sull'epidemiologia della patologia aterosclerotica. Negli ultimi anni, l’Unità sta coordinando lo studio CV-PREVITAL: Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana, uno dei più grossi studi promossi e finanziati dal Ministero della Salute nell’ambito della Rete Cardiologica degli IRCCS.
- The genetics of blood pressure regulation and its target organs from association studies in 342,415 individuals. Nat Genet. 2016;48(10):1171-1184.
- Genome-wide meta-analysis of 241,258 adults accounting for smoking behaviour identifies novel loci for obesity traits. Nat Commun. 2017;8,14977.
- Complete and Partial LCAT Deficiency are Differentially Associated with Atherosclerosis. Circulation. 2018;138(10):1000-1007.
- PCSK6 Is a Key Protease in the Control of Smooth Muscle Cell Function in Vascular Remodeling. Circ Res. 2020;126(5):571-585.
- The Trans-Ancestral Genomic Architecture of Glycemic Traits. Nat Genet. 2021;53(6):840-860.