Sara Arcudi
Medico
La Dottoressa Sara Arcudi è internista ed esperta di disturbi dell'emostasi presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS.
Nel 2013 si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2025 ha lavorato presso l'Ospedale IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano, centro di eccellenza per la Medicina Interna e per i disturbi dell'emostasi. Ha sempre coltivato l'interesse per la ricerca clinica, con l'obiettivo di migliorare la salute e la qualità di vita dei pazienti.
Nel 2022 ha conseguito il dottorato di ricerca clinica presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi condotta sul monitoraggio e la sicurezza delle nuove terapie dell'emofilia.
Esperienze all’estero
Come ricercatrice, nel 2019 ha vissuto a Leiden (Olanda), ove ha frequentato il LUMC (Leiden Universitary Medical Center) per un internato di ricerca sullo studio delle patologie ematologiche.
Pubblicazioni scientifiche
È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui disturbi dell'emostasi e sulla medicina interna, ha presentato diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Riconoscimenti, membership e altre attività
E' stata insignita del premio Guelfo Marcucci 2021 della Fondazione Carlo Erba per attività di ricerca nel campo dell’Ematologia non oncologica.
E' vincitrice del premio "Giovane Internista" della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) del 2018.