Aritmologia

Cardiologia dello Sport

Quick Facts

I servizi offerti dal Centro comprendono un ambulatorio, percorsi di screening non invasivi, valutazione invasiva e trattamento terapeutico invasivo.

In 2 anni di attività il Centro ha valutato più di 327 atleti e abbiamo trattato più di 150 atleti con aritmie ventricolari e l'85% di loro potrebbe tornare alla propria attività sportiva.

Il Monzino Sport è un centro di Cardiologia dello Sport dedicato agli atleti professionisti e agli sportivi del fine settimana, che sono a rischio cardiovascolare, hanno ricevuto una diagnosi o si stanno riprendendo da una malattie cardiovascolari. L'obiettivo è aiutarli a continuare a praticare sport in sicurezza. Il Centro adotta un approccio multidisciplinare per personalizzare l'assistenza a ciascun paziente, considerando l'età, l'anamnesi e i test cardiovascolari.

Più in dettaglio, si tratta di un centro avanzato di Cardiologia sportiva che si rivolge a due distinte categorie di utenti:

  • lo sportivo con una prescrizione del proprio medico sportivo, per un dubbio clinico, per uno specifico percorso diagnostico e terapeutico, accessibile con il SSN;
  • lo sportivo sano, senza problemi noti, che vuole comunque accedere a un percorso di prevenzione cardiovascolare specifico in Day Service, creato sulla base di quattro diversi tipi di utenti: (1) sportivo non competitivo sotto i 50 anni; (2) agonista (o non competitivo) oltre i 50 anni; (3) agonista di alto livello (o team competitivo di alto livello); (4) alpinista (o anche escursionista oltre 3.000 msl).


Tipo di consultazioni

  • Valutazione individuale tempestiva e completa su qualsiasi attività sportiva,
  • Valutazione cardiovascolare,
  • Tecniche avanzate di imaging per garantire diagnosi accurate e piani di trattamento personalizzati.

La prima linea è il nostro ambulatorio sportivo dove eseguiamo un'accurata storia clinica e sportiva e esaminiamo tutti gli atleti con sospette malattie cardiovascolari a una precedente valutazione sportiva eleggibilità.

La seconda linea è il nostro screening non invasivo che include tecniche avanzate di imaging (risonanza magnetica e tomografia computerizzata) per garantire una diagnosi accurata e piani di trattamento.

La terza linea è la valutazione invasiva e il trattamento terapeutico invasivo soprattutto nei disturbi dell'aritmia.

In 2 anni di attività il Centro ha valutato più di 327 atleti e abbiamo trattato più di 150 atleti con aritmie ventricolari e l'85% di loro potrebbe tornare alla propria attività sportiva.

Equipe