Cardiologia dello Sport

Monzino Sport è un centro di Cardiologia dello Sport dedicato agli atleti, professionisti o amatoriali, che hanno bisogno di valutare il proprio rischio cardiovascolare. Il Centro adotta un approccio multidisciplinare per personalizzare l'assistenza a ciascun paziente, considerando l'età, l'anamnesi e la storia clinica dell'atleta.

Monzino Sport si rivolge a due distinte categorie di sportivi:

  • lo sportivo con una prescrizione del proprio medico sportivo, per approfondire un dubbio clinico e intraprendere uno specifico percorso diagnostico e terapeutico, accessibile con il SSN
  • lo sportivo sano, senza problemi noti, che vuole valutare la propria salute cardiovascolare con un percorso approfondito, mirato, personalizzato di accertamenti all’avanguardia e iperspecialistici. In questi casi è possibile scegliere tra differenti percorsi di Check up, erogati in attività privata.


Tipi di consultazioni:

  • Valutazione individuale tempestiva e completa su qualsiasi attività sportiva
  • Valutazione cardiovascolare
  • Tecniche avanzate di imaging per garantire diagnosi accurate e piani di trattamento personalizzati

La prima linea è il nostro ambulatorio sportivo dove eseguiamo un'accurata storia clinica e sportiva e esaminiamo tutti gli atleti con sospette malattie cardiovascolari a una precedente valutazione sportiva eleggibilità.

La seconda linea è il nostro screening non invasivo che include tecniche avanzate di imaging (risonanza magnetica e tomografia computerizzata) per garantire una diagnosi accurata e piani di trattamento.

La terza linea è la valutazione invasiva e il trattamento terapeutico invasivo soprattutto nei disturbi dell'aritmia.