#Ridere fa bene al cuore

È stato dimostrato che ridere, o più in generale essere di buon umore, comporta numerosi benefici fisiologici, psicologici, spirituali, sociali e sulla qualità della vita delle persone. E gli eventuali effetti negativi sono molto limitati.


Ridere fa bene al cuore. Non è un modo di dire, una frase usata per rincuorare chi è giù di morale: ridere fa davvero bene al cuore. Ma è davvero così? Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri specialisti.

Prof. Giulio Pompilio

Vicedirettore scientifico del Monzino e Responsabile Unità di ricerca Biologia vascolare e Medicina rigenerativa

Prof. Piero Montorsi

Responsabile Unità operativa Cardiologia Interventistica 2

Dr. Pablo José Werba

Responsabile Unità di ricerca Prevenzione dell'aterosclerosi

Una condizione psicofisica ottimale, che comporta anche il buonumore, porta con sé comportamenti virtuosi in termini di prevenzione, e non può che far bene al cuore.

Che ridere faccia bene al cuore lo dicono gli studi scientifici. Forse ciò dipende dal rilascio delle endorfine; in ogni caso, la serenità e il buonumore hanno effetti positivi sull'endotelio.

Oggi sappiamo che le emozioni positive possono proteggere il cuore. Per questo, bisogna cogliere ogni occasione per farsi una bella risata, a beneficio della salute del cuore e delle arterie.


A me lo dici che sono milanese al 5x1000?

Anche per questo motivo, nelle ultime campagne del 5x1000 Monzino i protagonisti sono stati proprio famosi attori e comici, come il trio Aldo, Giovanni e Giacomo (Campagne 5x1000 del 2015 e del 2016) e Diego Abatantuono (Campagne del 2017 e del 2018). Tutti amici del Monzino.

Guarda lo spot di Diego Abbatantuono


Ridere fa bene al cuore: la parola agli amici del Monzino

Pazienti, amici e sostenitori del Centro Cardiologico Monzino riprendono lo slogan della CAMPAGNA TV di quest'anno. Perchè ridere fa davvero bene al cuore!

Guarda lo spot degli amici del Monzino


Guarda anche lo spot 2015-2016 di Aldo, Giovanni & Giacomo: "Il cuore dà ritmo alla vita"