Programma di Chirurgia cardiovascolare

Direttore Prof. Francesco Alamanni

L’eccellenza del Centro Cardiologico Monzino ha una lunga tradizione legata soprattutto alle Scuole Universitarie dell’Università degli Studi di Milano e alla Cattedra di Cardiochirurgia. Questa tradizione oggi viene continuata con lo sviluppo di sempre nuovi progetti di ricerca, soprattutto traslazionale, nel settore della prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari.

Al Programma di Chirurgia Cardiovascolare afferiscono le Unità Operative di:

Il Programma di Chirurgia Cardiovascolare assolve inoltre al compito di formare e aggiornare il personale medico specialistico (Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia); a tale proposito i medici che prestano servizio nelle Unità di Chirurgia Cardiaca e di Chirurgia Vascolare hanno anche compiuto periodi di formazione nei più importanti Centri internazionali, sia in Europa che negli Stati Uniti.

Dalle attività di ricerca e di didattica trae grande giovamento la pratica clinica, sia nel campo della diagnostica che della terapia. I risultati complessivi possono essere consultati nella pubblicazione del l Clinical Audit.

Vai alla pagina del Prof. Francesco Alamanni