Prevenzione e cure odontoiatriche

La salute dei denti e della bocca dei pazienti del Centro Cardiologico Monzino

Dentista

Il cavo orale riveste un ruolo importante nell’intero organismo. Denti e gengive, lingua e labbra svolgono funzioni essenziali per la nostra vita. Un’accurata igiene orale e un periodico controllo dal proprio odontoiatra, nelle persone ammalate, facilitano le terapie sistemiche riducendo così i rischi di complicanze, e aiutano le persone sane a prevenire il rischio che la bocca e l’intero organismo si ammalino.

Il servizio di odontoiatria per i pazienti del Monzino 2

Per offrire al paziente del Monzino la migliore continuità di cura, il gruppo IEO-CCM ha creato il servizio di “odontoiatria di prevenzione e terapia” che, in collaborazione con l’odontoiatra in forza ai due ospedali, prevede per il paziente la possibilità di usufruire di un centro odontoiatrico moderno insieme all’esperienza decennale dei professionisti dedica-ti. La qualità dei due Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) si apprezza in un servizio odontoiatrico adeguato al quale tutti possono accedere.

Il servizio prevede: la visita preventiva, lo sviluppo del piano di trattamento e le cure odontoiatriche.

  • Visita preventiva: il paziente viene valutato presso il centro odontoiatrico Monzino 2 dall’odontoiatra prima e durante le sue terapie di qualsiasi tipo esse siano. In questa delicata fase vengono identificate eventuali pa-tologie dentarie che possano interferire con la terapia programmata. Viene rilasciato al paziente un referto con le indicazioni cliniche necessarie all’odontoiatra del pa-ziente per la stesura del piano di trattamento.
  • Lo sviluppo del piano di trattamento: su richiesta del pazien-te o del suo odontoiatra, il personale del Monzino 2 dedicato al servizio esegue una visita specialistica approfondita, indica il piano di trattamento terapeutico e rilascia un referto con i dettagli della terapia odontoiatrica suggerita.
  • Cure odontoiatriche: su richiesta del paziente o del suo odontoiatra, il personale del Monzino 2 dedicato al ser-vizio provvede, in parte o interamente, alle cure odonto-iatriche previste dal piano di trattamento.

Programma di prevenzione e cura odontoiatrica

Al Monzino 2 è già operativo un programma di prevenzione e cura odontoiatrica. L’obiettivo è quello di attuare il programma di prevenzione e cura, costruito in base all’età e rivolto a tutte le famiglie, per prevenire o diagnosticare preco-cemente malattie come la carie o la parodontite. Queste malattie infatti, se trascurate, possono talvolta provocare ai pazienti dei problemi funzionali ed estetici importanti.

Le prestazioni odontoiatriche indicate potranno essere demandate a professionisti di scelta dei pazienti o a strutture SSN che si prevede di collegare in rete.

Per il territorio del quartiere di Ponte Lambro sono previsti inoltre un “osservatorio” e nuovi servizi educativi, comple-mentari ed utili per la popolazione.

In particolare, l’attività educativa prevede l’organizzazione di una giornata di prevenzione delle patologie del cavo ora-le, aperta ai cittadini del quartiere, con valutazione clinica (visita odontoiatrica) e strumentale diagnostica (esame OPT o altri se necessari).

Per informazioni e prenotazioni:

Servizio di Odontoiatria Monzino 2, Via Serrati Menotti 12 lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 14.30 (martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00).