Fondazione IEO - CCM

Scopri di più su come donare per la ricerca e i progetti finanziati

La missione della Fondazione IEO - CCM è quella di sostenere la ricerca cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2014 infatti, i fondi raccolti da aziende e privati cittadini vengono destinati a medici e ricercatori che sviluppano progetti di ricerca clinica e sperimentale con l'obiettivo di trovare nuove cure e individuare strumenti diagnostici sempre più efficaci.


COME DONARE:

  • DONAZIONE SU CONTO CORRENTE BANCARIO
    IBAN IT 92 B 02008 01646 000102833772
    intestato a Fondazione IEO-CCM
  • DONAZIONE SU CONTO CORRENTE POSTALE
    c/c 1020447361 intestato a Fondazione IEO-CCM
  • DONAZIONE ONLINE UNA TANTUM / CONTINUATIVA

I PROGETTI

Monzino Women

La scarsa consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle donne è il peggior nemico della donna stessa. Insegnare alle donne a prendersi a cuore: è questo l’obiettivo di Monzino Women, il nuovo progetto del Centro Cardiologico Monzino dedicato alle donne.

PER SAPERNE DI PIÙ

ProSALUTE presso Monzino2

Il “Monzino 2” del Centro Cardiologico Monzino, nato nel 2014 è rivolto a valorizzare l’idea originaria del suo fondatore: sviluppare una struttura sanitaria di eccellenza e di altissima specializzazione al servizio del territorio in cui sorge e della popolazione che vi abita, con una vocazione internazionale data dal livello di avanguardia delle proprie ricerche.

PER SAPERNE DI PIÙ

Progetto Epifania

Il Progetto, la cui durata prevista è di cinque anni, coinvolge una squadra di cardiologi, radiologi, emodinamisti e ricercatori che, mediante un approccio combinato tra Tac coronarica e biomarcatori genomici, punta a individuare le caratteristiche radiologiche, molecolari o genomiche utili a identificare precocemente i soggetti a maggior rischio di sviluppare un infarto a medio-lungo termine.

PER SAPERNE DI PIÙ

1.000 Genomi

Il progetto 1000 Genomi e le nuove tecnologie di sequenziamento ultramassivo promettono di cambiare l’approccio alla prevenzione e alla diagnosi delle patologie cardiovascolari. E’ possibile, infatti, analizzare contemporaneamente e a costi contenuti sequenza e struttura delle decine e/o centinaia di geni che costituiscono il background genetico o epigenetico di una malattia.

PER SAPERNE DI PIÙ