Conosci i numeri del tuo cuore?

Screening gratuito dei fattori di rischio cardiovascolari il 23 settembre al Monzino

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Europa. Nonostante questo, alcuni comportamenti non salutari, come l’abitudine al fumo o l’inattività fisica, rimangono molto diffusi nelle persone corroborando l’intensità dei fattori di rischio (es. ipertensione arteriosa e obesità).

Per questo la prevenzione cardiovascolare ha lo scopo minimizzare i danni delle malattie cardiache attraverso interventi che vadano a mantenere, o migliorare, un corretto stile di vita cercando di ottimizzare il controllo dei fattori di rischio nei soggetti.

Per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle persone sull’argomento, il Monzino ha aderito insieme ad altri ospedali al progetto di prevenzione primaria dal titolo “Conosci i numeri del tuo cuore? Screening gratuito dei fattori di rischio cardiovascolari”.

Il progetto, parte integrante della nostra Milano Heart Week, si pone come obiettivo quello di calcolare il rischio cardiovascolare, attraverso la rilevazione di alcuni semplici esami e informazioni, per le persone tra i 18 e 69 anni che non abbiano già avuto problemi di cuore.

Il soggetto sarà sottoposto a:

  • Un prelievo capillare (pungidito) per rilevare colesterolo, trigliceridi e glicemia;
  • Una rilevazione della pressione arteriosa, peso e circonferenza;
  • Breve questionario.

L’intero iter, che si svolgerà il 23 settembre al Monzino, durerà 30 minuti e vedrà il coinvolgimento di medici e personale sanitario del nostro Ospedale.

I posti disponibili per iscriversi sono terminati.