Codice Etico del Centro Cardiologico Monzino

Il Centro CARDIOLOGICO Monzino persegue l’eccellenza nel campo delle malattie cardiovascolari, integrando la ricerca scientifica e la didattica con l’attività clinica, con una costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite.

Il Consiglio di Amministrazione, in attuazione del Decreto Legislativo n. 231/2001, ha adottato un Codice Etico (e l’annesso Regolamento in tema di conflitti di interesse), per:

  • assicurare condizioni di correttezza, trasparenza ed efficienza nella conduzione delle attività aziendali, in funzione della rilevanza del servizio pubblico erogato dal CCM nella sua qualità di IRCCS, convenzionato con l’Università degli Studi di Milano;
  • far conoscere e far rispettare, a tutte le persone che collaborano a vario titolo con l’Istituto sulla base di un rapporto contrattuale anche temporaneo (d’ora in poi Collaboratori), l'insieme dei valori e delle regole di condotta cui l’Istituto intende far costante riferimento nell'esercizio delle sue attività, a presidio della sua reputazione e immagine.

I valori di riferimento del Monzino sono: il rispetto per il paziente, il rispetto per i colleghi e il rispetto per le regole dell’organizzazione aziendale. Siamo consapevoli che la creazione e diffusione dei valori d'impresa non possano essere disgiunti da un effettivo rispetto dei principi fondamentali quali la correttezza professionale, l'integrità personale e la riservatezza. In tali prospettive il CCM considera il presente Codice Etico strumento di regolamentazione e di disciplina della propria attività ed i principi, in esso contenuti, modello di condotta nelle relazioni esterne ed interne a ogni livello gerarchico o di responsabilità funzionale.

L'osservanza del Codice è da considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Collaboratori e la sua violazione costituisce inadempimento grave alle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro e fonte di illecito civile, con ogni conseguente responsabilità personale. Sull’osservanza delle norme contenute nel Codice Etico vigila la Direzione Aziendale del Monzino, assicurando eventuali azioni correttive in caso di violazioni.

Scarica il Codice Etico del Centro Cardiologico Monzino

Scarica il Codice Etico del Centro Cardiologico Monzino (English)