News

Cosa cambia al Monzino durante l'emergenza Coronavirus

Visite, esami, ricoveri e servizi dell'ospedale: tutte le informazioni aggiornate

15 Febbraio Feb 2021 0800 2 months ago

A seguito dell'emergenza Covid-19 in corso, l’attività ambulatoriale e di ricovero del Centro Cardiologico Monzino osserva alcune norme volte a garantire la maggior sicurezza possibile, a tutela della salute di pazienti e operatori sanitari:

  • Per entrare in ospedale è obbligatorio per tutti indossare la mascherina chirurgica e, a garanzia di una protezione individuale e reciproca, gli operatori sanitari utilizzano specifici dispositivi di protezione in relazione alle attività cliniche svolte
  • In tutti gli ambienti sono eseguite frequenti sanificazioni giornaliere
  • Distanziamento tra le persone in attesa di ricevere le prestazioni sanitarie
  • Gel disinfettante per l'igienizzazione delle mani a disposizione di pazienti e visitatori

Informiamo inoltre tutti i pazienti e gli utenti dei servizi del Centro Cardiologico Monzino che, fino a nuove indicazioni, sono in vigore le seguenti disposizioni:

Attività ambulatoriale

Tutte le prestazioni ambulatoriali vengono svolte regolarmente. Le informazioni per prenotare visite ed esami sono disponibili QUI

Modalità di accesso dei pazienti

L’ingresso dei pazienti è consentito solamente dall’entrata di via Carlo Parea 4.

Ogni paziente riceverà un questionario di screening (autovalutazione) via SMS 24 ore prima dell’accesso al Centro Cardiologico Monzino. La compilazione è necessaria per accedere alla struttura.

All’arrivo in ospedale, prima di accedere ai servizi clinici o ambulatoriali, è necessario sottoporsi al controllo della temperatura corporea.

In caso di ricovero o prima di eseguire particolari esami diagnostici (ecocardiogramma transesofageo, ecocardiografia da stress, risonanza magnetica cardiaca) i pazienti vengono sottoposti, oltre allo screening Covid-19, a “tampone fast”.

Prelievi

Da lunedì 15 febbraio 2021 l’attività dei prelievi e degli esami ematochimici riprenderà a pieno regime, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 11.00, sabato dalle 8.00 alle 10.00

Accettazioni, prenotazioni e ritiro referti

Il servizio di prenotazione allo sportello è momentaneamente sospeso: è ammessa la prenotazione allo sportello solamente per coloro che, dopo aver superato positivamente il triage di ingresso, accedono a servizi ambulatoriali dell’ospedale.

Le prenotazioni di visite ed esami possono essere richieste tramite il servizio prenota on-line disponibile sul sito, oppure tramite call center: i numeri di telefono e gli orari sono indicati qui.

Il Servizio di ritiro referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00 presso l'acettazione al piano terra.

Restrizioni per l’ingresso di accompagnatori

Fino a nuove indicazioni, non è consentito l'ingresso in ospedale agli accompagnatori dei pazienti che accedono a visite e prestazioni ambulatoriali, ad eccezione dei casi previsti dalla legge: accompagnatori di pazienti non autosufficienti, fragili, minori o disabili.

Ogni accompagnatore deve essere, in ogni caso, preventivamente autorizzato dall’infermiere presente al triage all’ingresso e sottoporsi allo screening Covid19 prima di proseguire il proprio percorso all’interno dell’ospedale.

È ammesso un solo accompagnatore per paziente.

Visite ai pazienti ricoverati

Le visite ai pazienti ricoverati non sono consentite. Un medico del reparto che ha in cura il paziente contatterà il familiare di riferimento per fornire tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito all’evoluzione del percorso clinico del paziente. I parenti dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico saranno contattati telefonicamente a fine intervento.

Fanno eccezione al divieto di accesso in reparto i caregiver essenziali per l’assistenza al paziente disabile, fragile, minore o non autosufficiente. Il loro ingresso avviene, in ogni caso, previa autorizzazione del coordinatore infermieristico.

Gli accompagnatori dei pazienti ricoverati, oltre allo screening Covid-19, prima di accedere al reparto, vengono sottoposti anche a “tampone fast”.

Durante la degenza familiari e congiunti possono comunque sempre far avere ai pazienti ricoverati i propri effetti personali (es. biancheria o beni di necessità): tutti i giorni della settimana dalle ore 10.30 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 18.30 è presente in Portineria (ingresso di via Parea 4) personale dedicato al ritiro degli effetti personali e alla consegna in reparto.

Di seguito un riepilogo delle norme comportamentali da adottare: