News

Ultima chiamata per ProSALUTE, il programma di prevenzione cardiovascolare di comunità

Si chiude il 31 maggio 2018 l’arruolamento di partecipanti allo studio scientifico ProSALUTE, disegnato dalla Direzione Scientifica del Monzino per determinare l'efficacia di un nuovo modello organizzativo della prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione adulta.

13 Marzo Mar 2018 0000 2 months ago

Si chiude il 31 maggio 2018 l’arruolamento di partecipanti allo studio scientifico ProSALUTE, che comprende un programma gratuito di screening e visite specialistiche. Lo studio è stato disegnato dalla Direzione Scientifica del Monzino per determinare l'efficacia e il rapporto costo/efficacia (modifica dei fattori di rischio CV e stile di vita vs costi) di un nuovo modello organizzativo della prevenzione primaria cardiovascolare, nella popolazione adulta di età compresa tra 40 e 65 anni residente nel quartiere milanese di Ponte Lambro (dove sorge il Monzino) e aree limitrofe,

ProSALUTE è stato avviato nel 2015 e già dopo i primi due anni di attività e più di 400 partecipanti arruolati, sono stati ottenuti importanti risultati: il 52% dei partecipanti ha ridotto il colesterolo in eccesso, il 49% degli ipertesi ha normalizzato la pressione arteriosa, il 42% degli obesi è dimagrito, il 38% dei fumatori ha ridotto o smesso di fumare.

Il controllo dei fattori di rischio (colesterolo alto, ipertensione, fumo, stress, obesità, sedentarietà, diabete) è fondamentale per ridurre la comparsa e lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Capita spesso tuttavia che persone in piena forma e senza alcun sintomo evidente, presentino fattori di rischio “silenziosi” che, se trascurati, nel corso del tempo possono determinare problemi cardiovascolari anche seri, come angina, infarto o ictus.

"Per questo il Centro Cardiologico Monzino crede profondamente nel ruolo cruciale della prevenzione, nella convinzione che la medicina del futuro debba, più ancora che curare, aiutare i cittadini a non ammalarsi e ProSALUTE è un esempio del nostro impegno in questa direzione", dichiara il dottor Pablo Werba, responsabile dell’Unità di Prevenzione Aterosclerosi del Monzino e coordinatore di ProSALUTE.

La partecipazione al programma è totalmente gratuita. Per l'arruolamento, i pazienti/cittadini possono essere indirizzati a: ProSALUTE, Tel: 02-58002491 dal lunedì al venerdì (14,30 - 18,00), dove sarà possibile parlare con il responsabile o lasciare un messaggio in segreteria, con nome e numero di telefono, per essere richiamati. Oppure possono inviare una mail a prosalute@cardiologicomonzino.it.

Ad oggi hanno aderito a ProSALUTE più di 400 persone e con la fine di maggio concluderemo l’arruolamento. I risultati di questo programma pilota ci orienteranno sulla possibilità di estenderlo anche ad altre aree geografiche della Regione e del Paese.

Pablo Werba

Per maggiori informazioni: www.prosalute.org


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL MONZINO