News

Parte al Monzino il master di II livello in Trattamento ibrido della FA isolata

Iscrizioni chiuse alle 13.00 del 1 febbraio 2018. Il master è finalizzato alla formazione della figura professionale di “AF hybrid specialist”.

22 Gennaio Gen 2018 0000 3 months ago

Il master, finalizzato a contribuire alla formazione di un “AF hybrid specialist”, si svolge a partire dal 14 marzo 2018 e sino al 13 marzo 2019 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, IRCCS Centro Cardiologico Monzino, in via C. Parea 4 a Milano. La competenza ottenuta permetterà un miglior inquadramento della patologia e una conseguente migliore gestione delle risorse per il trattamento della FA. La conoscenza di nuove metodologie che si sono già rivelate promettenti, consentirà di ottenere risultati ottimali nel campo del trattamento della FA, avvalendosi di mezzi innovativi, efficaci ed all’avanguardia.

Tra i possibili sbocchi professionali, la figura del “AF hybrid specialist”, – uno specialista capace di comprendere la patologia, conoscerne i meccanismi patogenetici, proporre e gestire le migliori tecniche terapeutiche e fornire preziose informazioni che consentano di affinare o introdurre nuove procedure e nuovi dispositivi biomedicali, – si potrà inserire in un contesto ospedaliero con Unità Operative di aritmologia e/o cardiochirurgia.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo unico conseguita nella classe LM-41 Medicina e chirurgia ex D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99. Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 4. Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato alle ore 13.00 del 1 febbraio 2018.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali discussione di casi clinici ed esercitazioni, per un totale di 506 ore. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 275 ore. Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.


Segreteria organizzativa del corso Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità IRCCS Centro Cardiologico Monzino via C. Parea n. 4, 20138 Milano dott.ssa Fabiana Rossi tel. 02.58002520, e-mail: fabiana.rossi@unimi.it


Scarica il Bando


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL MONZINO