News

Milano 27 settembre: evento da non perdere per chi ha a cuore la salute cardiovascolare della donna

Cuore Delle Donne Square

Sala conferenze di Palazzo Reale, ore 17: un incontro, promosso dal Monzino e patrocinato dal Comune di Milano, per capire insieme l’importanza di una prevenzione cardiovascolare declinata “al femminile”.

11 Settembre Set 2017 0000 10 days ago

Se siete dalle parti del capoluogo lombardo il 27 settembre 2017 alle ore 17, non perdetevi l’incontro pubblico: “Il Cuore delle donne”, organizzato dal Centro Cardiologico Monzino nella Sala conferenze di Palazzo Reale a Milano, con il patrocinio del Comune di Milano. Numerosi e autorevoli i relatori del Monzino e delle Università degli Studi di Milano e di Pavia che prenderanno la parola per ricordare l'importanza di una medicina di genere e per spiegare perché il cuore delle donne ha bisogno di un'attenzione speciale.

Perché la donna non è identica all'uomo nella sua risposta alle malattie, alle terapie e ai fattori di rischio e non tener conto di tale differenza è fonte di diseguaglianze nella diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari. E perché specifiche e rilevanti sono le implicazioni di genere in molti ambiti, incluse l’alimentazione.

L'invito è rivolto a tutti, anche ai medici e agli operatori della salute. Perché Informare le donne è il primo passo per proteggere la loro salute.

Guarda il programma dell'evento

"È fondamentale che le donne acquisiscano coscienza del loro rischio cardiologico individuale, che può essere anche superiore a quello degli uomini. La stessa coscienza dev’essere estesa al mondo sanitario che ruota intorno al mondo femminile, perché intervenga attivamente nella prevenzione quando la donna è sana, e inquadri correttamente la malattia se diventa paziente".

Prof.ssa Elena Tremoli, Direttore Scientifico del Monzino