News

Il Centro Cardiologico Monzino a “Meet Me Tonight” 2017

Meet Me Tonight

“Il cuore dagli abissi alle vette”: è l’appuntamento del Monzino per la notte europea dei ricercatori, tra venerdì 29 e sabato 30 settembre.

11 Settembre Set 2017 0000 10 days ago
  • Cristina Banfi

Il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” è promotore di “Meet Me Tonight”, appuntamento annuale con la ricerca scientifica coordinato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Politecnico, l’Università di Milano-Bicocca e il Comune di Milano.

L’evento è legato alla “Notte dei Ricercatori”, che in tutta Europa nell’ultimo fine settimana di settembre vede moltiplicarsi ogni anno migliaia di iniziative a carattere ludico e divulgativo volte a favorire l’incontro tra cittadini e ricercatori, allo scopo di diffondere la cultura scientifica e mostrare tutto il fascino del lavoro legato alla ricerca.

In occasione dell’evento, il Museo della Scienza e della Tecnologia apre le sue porte alla cittadinanza per tutta la serata di venerdì 29, con un programma ricco di tavole rotonde, incontri, dibattiti e laboratori per bambini e ragazzi, con lo scopo di creare un dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e un pubblico eterogeneo (giovani, famiglie, bambini).

Il Centro Cardiologico Monzino parteciperà, quest’anno per la prima volta, all’evento in modo istituzionale, con un incontro dal titolo "Dalle vette agli abissi: cosa succede al cuore?", che si terrà dalle 19.30 alle 20.30 al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci", in via San Vittore 21 a Milano.

All’evento, realizzato in collaborazione con il C.A.I. Club Alpino Italiano, interverranno, per il Monzino, il Prof. Pier Giuseppe Agostoni, Coordinatore Area Cardiologia Critica, il Prof. Giulio Pompilio, Vicedirettore scientifico e Responsabile Unità Biologia vascolare e medicina rigenerativa, la Prof.ssa Cristina Banfi, Responsabile Unità Ricerca Proteomica e il Dr. Carlo Vignati e il Dr. Massimo Mapelli, dell’Unità Scompenso e Cardiologia Clinica, e, per il C.A.I., l'Ing. Massimo Minotti, Presidente della Sezione di Milano. La moderazione sarà a cura di Gianni Valenti, Vicedirettore della Gazzetta dello Sport.

→ Scopri di più su MeetMeTonight e la Notte Europea dei Ricercatori