News

Nuovo Consensus Statement “planetario” sull’ablazione transcatetere e chirurgica della FA

Al documento, in pubblicazione sull'organo ufficiale della Heart Rhythm Society, ha contribuito in modo sostanziale il Prof. Claudio Tondo del Monzino.

4 Settembre Set 2017 0000 17 days ago
Prof

Sarà presto pubblicato il nuovo Consensus Statement di esperti mondiali sull’ablazione trans-catetere e chirurgica della fibrillazione atriale, che comparirà nella rivista aritmologica Heart Rhythm, organo ufficiale della statunitense HRS.

Il panel del documento, di rilevanza planetaria per le Società scientifiche che vi hanno partecipato, comprende esperti di: Heart Rhythm Society (HRS), European Heart Rhythm Association (EHARA), European Cardiac Arrhythmia Society (ECAS), Asia Pacific Heart Rhythm Society (APHRS), e Sociedad Latinoamericana de Estimulación Cardíaca y Elecrofisiologia (SOLAECE).

Tra gli Autori, il Prof. Claudio Tondo, coordinatore Area Aritmologia del Centro Cardiologico Monzino, che per il documento di consenso ha svolto il ruolo di Chairman della Sessione: "Indicazioni all'ablazione transcatetere e chirurgica della Fibrillazione Atriale".

Negli ultimi trent’anni, l'ablazione chirurgica e quella trans-catetere della fibrillazione atriale hanno raggiunto ormai la piena maturità clinica, assumendo il ruolo attuale di opzioni di trattamento efficaci per i pazienti con FA. In particolare, l'ablazione chirurgica, con tecniche standard, minimamente invasive oppure ibride, è oggi disponibile nella maggior parte dei grandi ospedali di tutto il mondo.

Il primo Consensus Statement, per così dire trans-atlantico, risale al 2007 (poi riscritto nel 2012), con la partecipazione delle Società statunitense ed europee. Ma gli incalzanti progressi tecnologici e clinici hanno reso necessario questo nuovo documento, ampliando l’Authoring a ben cinque società internazionali, con lo scopo di fornire una revisione puntuale ed esauriente dello state-of-the-art nell’ablazione della FA.

Il documento, come si legge nell’introduzione, non è da intendersi come linea guida, ma piuttosto come una guida articolata alle strategie di gestione complessiva della FA, – basata su una vasta revisione della letteratura e sulla grande esperienza maturata dai suoi Autori, – con l’obiettivo, tra l’altro, di fornire anche raccomandazioni per la progettazione e il reporting degli outcome degli studi clinici sull’ablazione della fibrillazione atriale.

Riferimenti

  • Hugh Calkins H, Hindricks G, Cappato R, Kim Y-H, Saad EB, Tondo C et al. 2017 HRS/EHRA/ECAS/APHRS/SOLAECE Expert Consensus Statement on Catheter and Surgical Ablation of Atrial Fibrillation. Heart Rhythm 2017. doi: 10.1016/j.hrthm.2017.05.012.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL MONZINO