News

Milan Cardiac Imaging 2017: apripista del prossimo Congresso ESCR

Schermata 2017 08 31 Alle 13

L’appuntamento, promosso dal Monzino e dal S. Raffaele di Milano e giunto alla sua III edizione, si svolgerà nella formula nuova e originale di evento formativo pre-ESCR. Si terrà al Monzino l’11 ottobre e sarà un corso di introduzione alla Risonanza Magnetica Cardiaca.

4 Settembre Set 2017 0000 17 days ago
  • Pontone 3

    Gianluca Pontone

    RESPONSABILE Unità Operativa RM cardiovascolare

    STAFF MEMBER Ecocardiografia, Unità Operativa Radiologia, Unità Operativa Scompenso, Cardiologia Clinica e Cardiologia Riabilitativa, Unità Operativa TAC cardiovascolare

“Milan Cardiac Imaging”, importante meeting scientifico di Cardio-Radiologia, promosso congiuntamente dal Centro Cardiologico Monzino e dall’Ospedale S. Raffaele di Milano, e giunto alla sua terza edizione, farà quest’anno da apripista al prestigioso Congresso della Società europea di Cardio-Radiologia (ESCR), che si tiene a Milano dal 12 al 14 ottobre. Per tale ragione, “Milan Cardiac Imaging” si presenterà quest’anno in una formula diversa da quella tradizionale.

Invece di un congresso, faremo un corso di introduzione alla Risonanza Magnetica Cardiaca, come pre-evento all’ESCR. Si tratta di un corso base di introduzione per 20 partecipanti, rivolto soprattutto a medici che non abbiano esperienza in Cardio-Radiologia e che desiderano avvicinarsi a questo settore in fortissima espansione sia per comprenderne meglio le corrette indicazioni sia per avere una prima esperienza diretta di post-processing e refertazione.

Dr. Gianluca Pontone, responsabile UO RM cardiaca del Monzino e condirettore dell’evento

Il Milan Cardiac Imaging prevede una quota di iscrizione di 50€, che ha il grande vantaggio di includere anche l’iscrizione al congresso principale dell’ESCR che si terrà sempre a Milano nei giorni immediatamente a seguire.

L’annuale meeting scientifico dell’ESCR, dopo essere stato tenuto a Roma dieci anni fa, torna in Italia, a Milano, attualmente una delle migliori ”piazze congressuali” in Europa. E il comitato organizzatore del Congresso, che annovera Gianluca Pontone tra gli altri, si riunirà proprio al Monzino in preparazione dell’evento. Temi principali dell’edizione di ESCR 2017 saranno l'imaging nelle aritmie e nell’insufficienza cardiaca a testimonianza dell’importanza di un forte coinvolgimento clinico multidisciplinare per l’imaging cardiovascolare.

Il “Milan Cardiac imaging” è un’iniziativa congiunta del Centro Cardiologico Monzino e dell’Ospedale S. Raffaele di Milano centrata sulla Cardio-Radiologia, che ha già visto due importanti edizioni di successo nel 2015 e nel 2016. L'idea del “Milan Cardiac imaging”, progetto congiunto dell'Ospedale S. Raffaele e del Centro Cardiologico Monzino, è nata proprio nel 2015 dal particolare momento storico che l’area di Milano sta vivendo in particolare nel settore dell’imaging cardiaco, con la crescente concentrazione di un notevole numero di esperienze di riferimento.

L’evento, nella sua nuova e originale forma di workshop pre-ESCR, sarà organizzato dal Monzino, che unisce un grande potenziale didattico e una consolidata tradizione formativa di eccellenza per le patologie cardiovascolari a dotazioni tecnologiche di assoluta avanguardia. Il corso, dal titolo “Cardiac MR: introduction in the alphabet of sequences, acquisition and analysis”, si terrà dunque l’11 ottobre prossimo in via Carlo Parea 4, sede del Centro Cardiologico, Direttori del corso Gianluca Pontone e Marco Francone di Roma.

→ Per iscriversi al “Milan Cardiac Imaging 2017”, scrivi a agalvani@Pvagency.it


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL MONZINO