News

Un'attenzione speciale al cuore degli sportivi

Team Sport HD

Obiettivo: praticare sport senza rischi

1 Settembre Set 2017 0000 2 months ago

È dedicato agli atleti professionisti e agli amatori Monzino SPORT, il Centro avanzato di cardiologia sportiva che riunisce le competenze e le tecnologie d’avanguardia presenti nell’ospedale per metterle a disposizione degli sportivi. Lo scopo? Permettere a chi svolge attività fisica di farlo in sicurezza.

Fiorentini Buddy

Cesare Fiorentini

Molto spesso le patologie a maggior rischio per lo sportivo non presentano sintomi evidenti, per riconoscerle è necessario quindi disporre non solo di tecnologie diagnostiche avanzate, ma anche di altissimi livelli di esperienza e specializzazione dei medici che le utilizzano, oltre che della possibilità di avvalersi di strategie diagnostiche multimodali. Al Monzino queste condizioni sono da sempre presenti.

"Da molto tempo – dichiara il Prof. Cesare Fiorentini, Direttore Sviluppo Area Clinica del Monzino – i nostri medici sono impegnati a risolvere con successo i problemi clinicamente significativi dei giovani atleti. Per questo abbiamo deciso di attivare un Centro interamente dedicato agli sportivi con un’offerta di servizi strutturata e pensata per loro".

Monzino SPORT è nato per seguire in modo iper-specializzato chi ha già avuto episodi di aritmia o arresto cardiaco, ma anche per permettere agli sportivi sani di accedere a uno specifico percorso di prevenzione cardiovascolare. Responsabile del Centro è il Prof. Claudio Tondo, coordinatore dell’Aritmologia, affiancato dalla Dr.ssa Stefania Riva e dal Dr. Antonio Dello Russo. Accanto a loro numerosi specialisti CCM, tutti massimi esperti nei rispettivi settori.

Scopri come funziona Monzino SPORT