News

La ricerca del Monzino chiama le donne

Homepage

Un'indagine sul profilo psicologico delle donne per contribuire alla ricerca del Monzino sull'awareness femminile in materia di cardioprevenzione.

12 Giugno Giu 2017 0000 2 months ago
  • Alessandra Gorini

Le donne tra i 30 e i 70 anni, cioé nella fasca di età target dell'ambulatorio "Monzino Women" possono partecipare all'indagine organizzata dall'Unita di Psico-Cardiologia del Centro Cardiologico Monzino, messa a punto con l’obiettivo di indagare le caratteristiche psicologiche delle persone che decidono di fare o non fare prevenzione.

È sufficiente compilare online i questionari disponibili (tempo di compilazione circa 10 minuti).

Il sondaggio può essere completato in forma totalmente anonima. Le partecipanti che lo desiderano, riceveranno successivamente via mail una descrizione del proprio profilo psicologico elaborata dagli psicologi dell'Unità di Psico-Cardiologia del Monzino.

Gorini1

Alessandra Gorini, Responsabile dell’Unità di Psico-Cardiologia

Il contributo delle donne a questa ricerca è molto prezioso, perché tradizionalmente gli studi scientifici prendono in considerazione soprattutto la popolazione maschile. Noi invece vogliamo coinvolgere centinaia di donne per acquisire informazioni che crediamo essenziali per migliorare e tutelare sempre più la salute e il benessere psico-fisico femminile. Per questo l'aiuto di tutte le donne è importantissimo e per noi ha un grande valore.

Alessandra Gorini

Da questo punto di vista, il contributo dei Medici del territorio, siano essi specialisti cardiologi o medici di Medicina generale, è di estrema importanza, nel segnalare questa iniziativa alle proprie pazienti.