News

Cinque web-app targate Monzino e Corriere della Sera sulla salute del cuore

Web App Corsal Larga

Dopo dolore toracico e palpitazioni, si completa con le app su caviglie gonfie, fiato corto e svenimento, il set di App per capire il significato di cinque comuni disturbi che potrebbero riconoscere un’origine cardiovascolare.

22 Maggio Mag 2017 0000 4 months ago
  • Barbara Cossetto

Soltanto il medico curante o uno specialista cardiologo possono interpretare nel modo giusto i sintomi di sospetta origine cardiovascolare che potrebbero mettere in allarme i pazienti. Ma cercare di capire quali sono i criteri principali che orienteranno il medico nella diagnosi può essere utile anche a loro, per farsi un’idea di massima di quali sono i casi in cui un dolore al torace, per esempio, deve far scattare subito una telefonata al servizio di emergenza medica.

Proprio per questo, il Centro Cardiologico Monzino ha messo a disposizione del Corriere.it/salute la propria esclusiva collaborazione clinica per la realizzazione di un'innovativo strumento composto da cinque web-app, rispettivavemente su: dolore toracico, palpitazioni, caviglie gonfie, dispnea improvvisa e sincope. Lo strumento, per PC e per tablet, è stato lanciato in tre successive release a partire dal dolore toracico, possibile campanello d'allarme dell'infarto.

Ora, tutte e cinque le web-app, – due delle quali realizzate in ben otto lingue e le altre tre in italiano e in inglese, – sono consultabili a partire da un’unica schermata, perché sono state raggruppate per comodità dell’utente.

Il Monzino è orgoglioso di aver collaborato a quest’iniziativa del Corriere della Sera, che ha un obiettivo educativo e culturale importantissimo: utilizzare le potenzialità del web a vantaggio del paziente, per aiutarlo a interpretare correttamente e tempestivamente i possibili segnali delle malattie cardiache più comuni. In nessun caso questa guida online sostituisce il parere di un medico: si propone, piuttosto, di indicare un percorso corretto verso un eventuale consulto specialistico.

Prof. Cesare Fiorentini, Direttore sviluppo Area clinica del Monzino

Quali possono essere le cause di edemi agli arti inferiori, di una dispnea improvvisa oppure di una sincope? Questi disturbi possono essere innocenti in molti casi, ma in altri, possono essere come è noto il segnale di problemi o patologie di vario tipo, che possono anche coinvolgere il cuore. Le web-app gratuite targate "Corriere della Sera - Monzino", scaricabili su desktop o su tablet senza bisogno di passare da Apple store, hanno lo scopo di aiutare i cittadini a capire come orientarsi e che cosa fare quando si verificano.


Vai alla consolle delle web-app sulla salute del cuore

Tags