News

Il Monzino fa il punto sulla Ricerca

Ricerca

Chi siamo, che cosa facciamo, dove stiamo andando

9 Marzo Mar 2017 0000 one month ago
  • Elena Tremoli

Si cura meglio dove si fa ricerca. È lo slogan del Centro Cardiologico Monzino, che proprio alla ricerca dedica l’evento in corso in questi giorni: www.ricercamonzino.it.

Giunto alla sua terza edizione, questo appuntamento annuale, coordinato dalla Direzione Scientifica del Centro Cardiologico, evidenzia e fa il punto sull’attività di ricerca dell’Istituto. L'evento, dal programma fittissimo, vede alternarsi i ricercatori e i medici del Monzino nella presentazione dei principali risultati ottenuti nei propri ambiti di ricerca, di base e clinica. Durante www.ricercamonzino.it sono inoltre illustrate le strategie per implementare la ricerca negli IRCCS - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - ospedali che rispondono a obiettivi sia clinici che di ricerca.

Completano il programma due letture magistrali. Il professor Giovanni Di Minno, Direttore del Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia dell’Università “Federico II”, affronterà la tematica della medicina di precisione; il professor Andrea Terzic, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa della Mayo Clinic (USA), affronterà la problematica dello sviluppo della terapia con cellule staminali.

A breve seguiranno speciali approfondimenti sui temi emersi durante queste due giornate dedicate alla ricerca...continuate a seguirci.

Scarica la locandina dell'evento