News

Riconoscimenti e nomine

Il Dr. Maurizio Pesce, Responsabile dell’Unità di ricerca Ingegneria tissutale cardiovascolare del Monzino, è membro di due Working Group “strategici” della European Society of Cardiology.

21 Febbraio Feb 2017 0000 7 months ago
  • Maurizio Pesce
Pesce

Il Dr. Maurizio Pesce, Responsabile dell’Unità di ricerca Ingegneria tissutale cardiovascolare del Monzino è membro permanente di due importanti Gruppi di Lavori della Società Europea di Cardiologia: il WG on Cellular Biology of the heart e il WG on Atherosclerosis and vascular Biology.

In particolare, il Working Group sulla Biologia Cellulare del Cuore, è il primo gruppo di lavoro dell’ESC sulle scienze di base, con l’obiettivo principale di promuovere la ricerca scientifica di base in Cardiologia e di incoraggiare il collegamento, in chiave traslazionale, tra la ricerca di laboratorio e la medicina clinica. Il WG organizza una quota significativa dei simposi di ricerca che si tengono ogni anno in occasione del meeting annuale dell’ESC e supporta una serie di altri incontri e programmi di insegnamento.

Invece, il Working Group su Aterosclerosi e Biologia vascolare è, in sostanza, la “piattaforma” dell’ESC per garantire l’incontro e il confronto tra clinici e ricercatori di , in un’ottica traslazionale, sui nuovi risultati e sugli obiettivi per trasferire al banco del laboratorio le esigenze espresse dalla clinica e al letto del paziente i risultati della ricerca sotto forma di nuovi trattamenti.

Il contributo dei ricercatori del Centro Cardiologico Monzino agli organismi “strategici” di Società scientifiche come l’ESC costituisce un ulteriore riconoscimento del ruolo centrale dell’Istituto nella ricerca cardiovascolare internazionale.


→ LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DEL MONZINO