News

Un altro cardiologo del Monzino tra gli Scholar in Cardiologia della SIC

Un riconoscimento di eccellenza conferito dalla Società Italiana di Cardiologia a Daniele Andreini, Responsabile UO CT cardiovascolare, per i meriti conseguiti nel campo della ricerca in Cardiologia.

12 Dicembre Dic 2016 0000 one year ago
  • Andreini E TC

    Daniele Andreini

    RESPONSABILE Unità Operativa TAC cardiovascolare

    STAFF MEMBER Ecocardiografia, Unità Operativa Radiologia, Unità Operativa RM cardiovascolare, Unità Operativa Scompenso, Cardiologia Clinica e Cardiologia Riabilitativa

Andreini

La Società Italiana di Cardiologia ha conferito il titolo di “Scholar” in Cardiologia al Dr. Daniele Andreini, per i meriti conseguiti nel campo della ricerca in Cardiologia. Prima di lui, per il Centro Cardiologico Monzino e l’Università di Milano, il prestigioso titolo era stato conferito, nel 2004 al Prof. Piergiuseppe Agostoni, Coordinatore Area Cardiologia Critica del Monzino; a conferma del ruolo del Centro per lo sviluppo della Cardiologia italiana.

La Società Italiana di Cardiologia, come molte altre Società scientifiche, ha da tempo (dal 2002) istituito differenti figure fra i propri soci, al fine di riconoscere diversi livelli di impegno culturale-scientifico e di stimolare il desiderio di crescita. In particolare, la figura di "Scholar" (che in inglese significa "studioso"), è stata istituita dalla SIC per identificare persone di eccellenza allo scopo di mantenere elevate ed espandere le qualità dottrinali della Cardiologia Italiana nello scenario nazionale ed europeo.

Il titolo è riservato, – con un tetto massimo di cinque nuovi Scholars per anno, – a cardiologi già appartenenti alla SIC, “che si siano distinti per eccezionali contributi di conoscenza nelle scienze cardiovascolari, e il cui prestigio sia già riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale”. I criteri di merito, valutati da una Commissione Giudicatrice nominata dal Consiglio Direttivo della Società, sono basati sulle pubblicazioni (lavori per extenso in riviste con Impact Factor, libri o capitoli su libri) e su letture internazionali per invito.

Il riconoscimento sarà consegnato ufficialmente a Daniele Andreini venerdì 16 dicembre, a Roma, durante la cerimonia inaugurale del 77° Congresso Nazionale SIC.