News

L’Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia a Exposanità 2016

Monzino Unimi

Una presenza consistente, in particolare come Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare dell’Università di Milano presso il Monzino.

30 Maggio Mag 2016 0000 6 months ago
  • Fabiana Rossi

Exposanità 2016: prima esperienza dell’Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) all’esposizione biennale Exposanità, che richiama professionisti da tutta Italia e da differenti settori e specialità. Il confronto tra loro e con i giovani studenti genera un movimento di saperi, preziosa opportunità di crescita professionale. Da ciò il razionale della partecipazione dell’Associazione, – afferma la Dr.ssa Fabiana Rossi, coordinatore di ANPeC Lombardia e Direttore delle attività professionalizzanti del Corso di Laurea in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, – motivata dal continuo e veloce sviluppo tecnologico cardiotoracovascolare e dalla necessità di esprimere al meglio come la presenza del tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (TFCPC) faccia la differenza dal territorio all’area critica.

La presenza dell’ANPeC è stata consistente, soprattutto come Corso di Laurea: gli studenti hanno potuto confrontarsi con la pratica professionale e partecipare a dibattiti e seminari sulle competenze che dovranno acquisire e le nuove sfide che li attendono.

A rendere efficace e perfino spettacolare la partecipazione dell’Associazione all’evento Exposanità è stata la possibilità di disporre di una sala operatoria ibrida, attrezzata grazie all'aiuto di varie aziende, dove sono state affrontate con simulazioni alcune situazioni particolari correlate alla circolazione extracorporea. Quest’anno, l’impegno di ANPeC a EXPOSanità si è concretizzato in diversi momenti:

► uno Stand dove è stato possibile incontrare direttamente la professione;

  • simulazioni di Circolazione Extracorporea e ECMO, indirizzate agli studenti del Corso di Laurea:
  • simulazioni Controllo e Programmazione PM e Devices;
  • simulazioni CPB e ECMO.

► seminari con topics su Telemedicina e rischio clinico, accreditati ECM.

  • seminario: “L’Ehealth del TFCPC nell’assistenza del paziente cardiopatico dall’area critica al territorio”, Direttore Scientifico Prof. Gianluca Polvani, Presidente del Corso di Laurea e Responsabile UO Cardiochirurgia - sviluppo iniziative;
  • “La Task Force di ANPeC sul rischio clinico inizia qui”, Direttore Scientifico Dr. Riccardo Tartaglia.

Vai al sito dell’ANPeC

Vai al Corso di Laurea in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Università degli Studi di Milano

Vai a: "Centro Cardiologico Monzino sede universitaria"