News

Camminare insieme per proteggere il cuore

Gruppi di cammino testata

Nasce il Gruppo di Cammino di Ponte Lambro, promosso da ProSALUTE il programma di prevenzione di quartiere del Monzino

10 Maggio Mag 2016 0000 6 months ago

È stato avviato sabato 30 aprile 2016 il nuovo Gruppo di cammino di Ponte Lambro, iniziativa promossa dal programma ProSALUTE del Centro Cardiologico Monzino insieme a rappresentanti del quartiere e coordinata dall’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) di Milano.

Per Gruppo di cammino si intende un’attività organizzata in cui un insieme di persone si ritrova, più volte alla settimana, per camminare lungo un percorso urbano inizialmente sotto la guida di professionisti e successivamente sotto quella di uno o più conduttori (walking leaders) interni al gruppo e appositamente addestrati.

Partecipare ad un Gruppo di cammino non richiede particolari abilità, né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode) ed è gratuito. Inoltre, non è necessario nessun certificato di idoneità sportiva.

L’attività del cammino è fortemente raccomandata dalle linee guida per la prevenzione cardiovascolare e produce numerosi effetti positivi: miglioramento dell’equilibrio, riduzione dello stress, controllo del peso, solo per citarne alcuni. Inoltre, camminare in gruppo promuove la socializzazione, una componente riconosciuta per il benessere psicofisico.

Dott. Pablo Werba, Responsabile Prevenzione cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino

Le camminate del Gruppo di Ponte Lambro, quartiere in cui sorge il Monzino, partono dall’entrata del Parco Vittorini ogni martedì e giovedì alle ore 18.30 e seguono un percorso pedonale sicuro. Hanno una durata di circa un’ora e comprendono brevi sessioni di esercizi di stretching (allungamento muscolare e rilassamento).

L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del Programma ProSALUTE, volto a favorire la salute e il benessere della popolazione locale attraverso azioni pubbliche per il miglioramento dello stile di vita.

L’invito a partecipare al Gruppo di Cammino di Ponte Lambro è esteso a tutti i cittadini e a chi lavora al Centro Cardiologico Monzino


Per maggiori informazioni: chiamare il numero 02 85782583 o scrivere una mail a Gruppidicammino@asl.milano.it

Scarica la brochure allegata di seguito


→ LEGGI LE ALTRE NOTIZIE & NOVITÀ DEL MONZINO

Allegati