Franco Fabbiocchi

Fabbiocchi

Quick Facts

Al Monzino dal 1981, nel corso di questi anni ha partecipato a numerosi studi di ricerca clinica.

La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente lo studio del circolo coronarico, sia dal punto di vista fisiopatologico, sia da quello terapeutico. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Il Dr. Franco Fabbiocchi si è laureato presso l'Università degli Studi di Milano nel 1979 e si è specializzato in Cardiologia nel 1981.

Dal dicembre 1981 ha iniziato a svolgere la sua attività clinica e di ricerca presso il Centro Cardiologico Monzino, inizialmente presso l'Unità di Cure Intensive Coronariche e dal 1986 nel Laboratorio di Emodinamica.

Dal 1992 ha assunto la funzione di responsabile dell' U.O. di Cardiologia Diagnostica I, conservando il ruolo di emodinamista senior nell'ambito dell'attività di cardiologia invasiva ed interventistica.

Dal 1995 è professore a contratto presso la prima Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università degli Studi di Milano. Nel corso di questi anni ha partecipato a numerosi studi di ricerca clinica, da cui sono derivate oltre 200 pubblicazioni scientifiche. L'attività di ricerca ha riguardato principalmente lo studio del circolo coronarico, sia dal punto di vista fisiopatologico che terapeutico.

Negli ultimi anni l'attenzione si è focalizzata sulle problematiche relative alla rivascolarizzazione coronarica per via percutanea, con particolare riferimento al trattamento tramite angioplastica primaria dell'infarto miocardico acuto.