Francesco Alamanni

Quick Facts

Professore Ordinario di Cardiochirurgia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano, è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche.

É Responsabile per il Centro Cardiologico Monzino della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Milano.

Il Prof. Francesco Alamanni si è laureato presso l’Università degli Studi di Sassari il 10 luglio 1978 ed ha conseguito la Specializzazione in Angiologia e Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Milano il 16 novembre 1981 e la Specializzazione in Cardioangiochirurgia presso l’Università degli Studi di Padova il 10 luglio 1990.

Esperienze professionali

  • da luglio 1978 a dicembre 1979 Assistente presso Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica.
  • da dicembre 1979 a marzo 1982 presso la Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica.
  • da aprile 1982 a luglio 1982 presso la Patologia Chirurgica, e dallo stesso anno Responsabile presso il Reparto di Chirurgia del Cuore e Grossi Vasi dell’Università di Sassari.
  • da ottobre 1983 a tutt’oggi presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano con sede presso il Centro Cardiologico Monzino, dapprima come Ricercatore e successivamente come Prof. Associato e attualmente Ordinario.

Esperienze all'estero

  • da luglio 1979 a settembre 1979 ha frequentato il Servizio di Chirurgia Cardio-Toracica dell'Università Francofona di Lovanio (Belgio).
  • da luglio 1982 a settembre 1983 presso il Servizio di Chirurgia Cardiovascolare del Centro Ospedaliero Regionale di Tours (Francia).


Attività lavorativa attuale

Professore Ordinario di Cardiochirurgia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano; è responsabile dell’Unità Funzionale di Cardiochirurgia; Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia. Responsabile dell’Unità Operativa Cardiochirurgia per la formazione universitaria.

Attività didattica

Ha svolto l'incarico di insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Sassari Semeiotica fisica e strumentale delle malattie vascolari A.A. 1980/81. Embriologia, anatomia macro e microscopica dell’apparato vascolare A.A. 1981/82. Elementi di bioingegneria applicati al circolo A.A. 1983/84 e 1984/85. Ha svolto lezioni ed esercitazioni per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Corso Integrato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Cardiaca per il I e II corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. È titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Cardiaca per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia e di Cardiologia.

Pubblicazioni: È autore di 350 pubblicazioni scientifiche e di 19 capitoli di libri.

È membro effettivo della European Society for Cardiovascular Surgery, della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, della International Society of Minimally Invasive CardiacSurgery, della Society of Thoracic Surgeons e della European Association of Cardio Thoracic Surgery.

Multimedia

News