Francesca Giacomazzi

Medico internista di indirizzo cardiovascolare

La Dott.ssa Francesca Giacomazzi si è laureata nel 1991 con lode presso l’Università degli Studi di Milano, per poi conseguire la Specializzazione in Medicina Interna a pieni voti presso la stessa Università. Nel 1993 l’Educational Commission for Foreign Medical Graduated (ECFMG) le ha conferito l’equiparazione della laurea negli Stati Uniti. Come Medico internista ad indirizzo cardiovascolare da anni si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari e tromboemboliche dell’adulto. L’esperienza e la formazione acquisite ne caratterizzano la valutazione specialistica, che non tralascia mai la visione d’insieme anche nei pazienti con plurime morbilità.

Esperienze lavorative
Dal novembre 1993 all’ agosto 2021 ha esercitato presso l’IRCCS Policlinico San Donato, rivestendo diverse posizioni. In particolare ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Medicina Perioperatoria Cardiochirurgica dal 2007 al 2015, di Responsabile dello Sviluppo Clinico del Progetto Cronicità nel 2018, e di Responsabile di Unità Operativa Covid durante la pandemia dal marzo 2019 al luglio 2021.

Esperienze all’estero
Dal 1994 al 1995 ha esercitato presso il Dipartimento di Medicina Interna del New York Hospital Medical Center of Queens affiliato alla Cornell University a New York, USA.

Attività lavorativa attuale
Da settembre 2021 esercita come Dirigente Medico presso il Reparto Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Monzino IRCCS a Milano.

Attività didattica
Ha svolto attività didattica tra gli anni 2006 e 2011 come Tutor per gli studenti del Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, come Tutor per la Tesi di una Stagista e come Correlatrice per una tesi di Specializzazione in Medicina interna.

Relazioni
Dal 2001 ad oggi è stata relatrice a numerosi corsi ECM per Medici di Medicina Generale e specialisti ospedalieri nell’ambito di anemie, dislipidemie, scompenso cardiaco, terapia anticoagulante, trombofilia.

Pubblicazioni e attività scientifica
Dal maggio 2010 al 2015 è stata Principal Investigator nell’ambito del Registro Internazionale Clarify, studio osservazionale internazionale di pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito cardiovascolare.