Corso per personale sanitario

Corso BLS Provider Basic Life Support AHA

Per apprendere le manovre basilari in caso di arresto cardiocircolatorio e per la gestire delle emergenze in sicurezza.

28 Febbraio Feb 2020 0830 one month from now 28 Febbraio Feb 2020 1700 one month from now

Direttore del corso Massimo Moro, Responsabile SITRA

La rianimazione cardiopolmonare di base (RCP) e la defibrillazione precoce sono i fattori determinanti per l’aumento degli effetti positivi sulla sopravvivenza dopo arresto cardiaco, sia in sede intraospedaliera che extraospedaliera.

Il corso di BLS Basic Life Support si propone di formare il personale sanitario sulle manovre basilari da effettuare in caso di arresto cardiocircolatorio per consentire loro di gestire le emergenze con sicurezza secondo le linee guida Ilcor e la metodologia autorizzata American Heart Association.

Il corso è destinato ad operatori sanitari che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un DAE (defibrillatore automatico esterno) e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

Al termine del corso il discente sarà in grado di:

  • Conoscere l’importanza di una RCP di alta qualità e relativo impatto sulla sopravvivenza;
  • Applicare le fasi della Catena della Sopravvivenza;
  • Riconoscere i segni di un paziente che necessita di RCP e acquisire le competenze per la RCP di alta qualità per adulti, bambini e lattanti;
  • Conoscere l’importanza dell'utilizzo precoce di un DAE e acquisire le competenze per l’utilizzo;
  • Effettuare ventilazioni efficaci con un dispositivo barriera;
  • Effettuare la rianimazione a più soccorritori;
  • Effettuare le tecniche per risolvere l'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (soffocamento) negli adulti, nei bambini e nei lattanti.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

ECM: il corso è accreditato ECM

Durata: 8.30-17.00

A chi è rivolto: Professionisti sanitari: Medico chirurgo, Infermiere, Ostetrica/o; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Tecnico Audiometrista, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista dentale, Dietista, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Assistente Sanitario, Psicologo, Farmacista, Odontoiatra, Biologo, Chimico, Fisico,

Struttura del corso: Il corso è tenuto da Istruttori American Heart Association che, attraverso l’utilizzo di video, di scenari clinici simulati e stazioni di apprendimento insegnano il supporto vitale di base a 1 soccorritore e in team su vittima adulta, pediatrica e lattante. La valutazione delle competenze pratiche sarà effettuata attraverso l’utilizzo di checklist (su adulto e lattante) mentre la valutazione delle conoscenze teoriche sarà effettuata attraverso un esame scritto in aula. Al superamento delle prove, sarà rilasciato il certificato American Heart Association con validità due anni. Sarà fornito il Manuale dello Studente AHA.

Costo: € 120,00

Partecipanti*: massimo n. 12 partecipanti per ciascuna edizione

*Il corso sarà attiviato al raggiungimento di minimo 10 discenti

Online Registration

Allegati