Monzino Audit Day 2016
Si tiene venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna "Cesare Bartorelli" in via C. Parea 4 a Milano, l'Audit Day del Centro Cardiologico Monzino.
Il Centro Cardiologico Monzino è stato fra i primi Istituti in Italia ad aver introdotto in modo sistematico da più di dieci anni i Clinical Audit, vale a dire uno strumento di verifica interna dell'appropriatezza, efficacia e qualità delle cure basato su criteri internazionali.
L’Audit Clinico nasce dalla necessità imprescindibile di analizzare le attività dell’ospedale per individuare le aree e i processi suscettibili di progresso, per ottenere un miglioramento complessivo del servizio offerto ai cittadini.
Si tratta, in altre parole, di osservare le attività cliniche, di misurarle rispetto a standard di riferimento, e di cogliere la distanza tra i risultati ottenuti e i rispettivi benchmark. In questo senso, l’audit clinico non è nient’altro che uno strumento per conseguire il fine dell’eccellenza nella cura e nella ricerca.
Va ricordato però che il Centro Cardiologico Monzino, oltre che il primo e più grande ospedale esclusivamente cardiologico in Europa, è anche un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico): la sua mission, in quanto ospedale votato alla ricerca, è dunque anche quella di contribuire al generale progresso della scienza medica. Per necessità istituzionale e per scelta, il Monzino deve pertanto adeguare la propria pratica clinica allo standard of care, al tempo stesso perseguendo costantemente l’obiettivo di innovarlo.
Quest'anno, i Centro Cardiologico Monzino organizza l'Audit Day 2016, sui dati del 2015. Nell'occasione, la Dr.ssa Marina Davoli, Direttore del programma Nazionale Esiti di AgeNaS, terrà una relazione dal titolo: "L’audit come leva per il miglioramento della qualità della cura".