Programma di Cardiogenetica
Il Programma esegue analisi di porzioni specifiche di DNA allo scopo di identificare eventuali anomalie presenti nel patrimonio genetico, responsabili di predisporre a una particolare malattia. L’analisi genetica, eseguita presso i laboratori del Monzino o in centri esterni convenzionati, richiede un semplice prelievo ematico.
- Malattie Cardiache Ereditarie
- Programma di Cardiogenetica
- Test genetico
- Interpretazione delle varianti
- Per i medici
- Contatti
Il test cardiogenetico è l’arma per un corretto approccio al paziente con un sospetto di malattia cardiaca ereditaria: non solo può salvare la vita del paziente stesso, ma permette di stabilire nei familiari il potenziale rischio di sviluppo di malattia, avviando percorsi diagnostico-terapeutici e/o di sorveglianza attiva dedicati.
Nel caso in cui il cardiologo sospetti una malattia cardiaca ereditaria, si suggerisce al paziente l’esecuzione di un test genetico mirato.
Presso il nostro Centro offriamo la possibilità di eseguire una visita cardiologica di consulenza genetica in cui viene valutata l’appropriatezza del test genetico e ne vengono discussi i limiti ed i vantaggi. In concomitanza viene effettuato il prelievo di sangue per l’analisi. Una visita cardiologica post test genetico viene erogata in sede di consegna referto del test genetico. In questa sede, viene discusso il risultato e valutati gli steps successivi da compiere per il paziente.