Dip. Cardiologia peri-operatoria e Imaging

Il Dipartimento di Cardiologia peri-operatoria e Imaging cardiovascolare, diretto dal Dott. Gianluca Pontone comprende le Unità Operative: Ecocardiografia, Responsabile la Dott.ssa Gloria Tamborini, Diagnostica radiologica in ambito cardiovascolare (TAC cardiaca), Responsabile il Prof. Daniele Andreini, e Risonanza magnetica cardiologica (RM), Responsabile il Dott. Gianluca Pontone. Afferisce inoltre al Dipartimento l’Unità Operativa Semplice di Cardiologia peri-operatoria, di cui è Responsabile il Dott. Giovanni Berna.

Il Dipartimento è dotato delle più moderne tecnologie per la diagnostica per immagini. Nell’Unità TAC cardiaca, sono in funzione due TAC Revolution, che permettono di ottenere immagini estremamente accurate riducendo marcatamente la quantità di radiazioni erogate al paziente. La Risonanza magnetica cardiologica rappresenta una delle più recenti e innovative metodiche diagnostiche in ambito cardiaco e viene utilizzata in innumerevoli contesti clinici.

L'attività del Dipartimento è caratterizzata da un apprccio integrato e multimodale, grazie anche a specialisti che operano secondo un metodo interdisciplinare. Lo staff nel suo complesso comprende circa 90 professionisti (cardiologi, radiologi, bioingegneri, infermieri, tecnici e impiegati di segreteria) impegnati nelle attività cliniche, educazionali e scientifiche.

Il Dipartimento di Cardiologia peri-operatoria e imaging cardiovascolare fa parte del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Milano e collabora con il Dipartimento di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano, e con alcuni dei più importanti Istituti nazionali e internazionali della Disciplina.

I laboratori del Dipartimento sono dotati di archivio digitale centralizzato grazie al quale tutte le immagini (radiologiche, ecografiche e angiografiche) sono rese disponibili ai clinici dell’Istituto.

Direttore

Equipe