Convegno scientifico ECM

Update sui farmaci anticoagulanti orali diretti nel paziente cardiologico

Iscriviti gratuitamente al corso ECM

17 November Nov 2017 1400 one month ago 17 November Nov 2017 1830 one month ago
  • Elena Tremoli
Tremoli Quadrata

Direttore del corso: Elena Tremoli, Direttore Scientifico IRCCS Centro Cardiologico Monzino

L’introduzione in terapia dei farmaci anticoagulanti orali ad azione diretta rappresenta un importante passo avanti nella terapia antitrombotica. Questi farmaci intervengono nella riduzione dell’ictus e delle embolie sistemiche nei pazienti affetti da fibrillazione atriale (FA) e questi effetti si accompagnano a una significativa riduzione del rischio emorragico, in particolare dei sanguinamenti intracranici. L’impiego di questi farmaci ne ha confermato l’efficacia anche nel soggetto anziano in presenza di numerose comorbidità. Oggi questi farmaci sono impiegati in modo sempre più ampio nelle diverse aree della malattia cardiovascolare. Le esperienze acquisite nell’impiego di questi farmaci sono oggi di importante aiuto per la scelta appropriata della terapia anticoagulante in ambito cardiovascolare.

Obiettivo di questo corso è di fornire la possibilità a cardiologi, cardiochirurghi, medici internisti, e più in generale medici di base e biologi di conoscere lo stato dell’arte dell’impiego degli anticoagulanti orali ad attività diretta nelle diverse presentazioni della malattia cardiovascolare.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

ECM: l'evento sarà accreditato ECM

Durata: 4 ore

A chi è rivolto: Biologo, Farmacista, Infermiere, Psicologo, Medico Chirurgo specialista in Cardiologia; Medicina interna; Cardiochirurgia; Chirurgia vascolare; Anestesia e Rianimazione; Biochimica clinica; Medicina Trasfusionale; Microbiologia e Virologia; Direzione medica di presidio ospedaliero; Diabetologia.

Allegati

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita (gg/mm/aaaa)*

Città*

Indirizzo*

Cap*

Tel

EMail*

Professione*

Specialità*