Convegno scientifico ECM

Cardio TC nel 2017: non più solo anatomia coronarica

Iscriviti gratuitamente al corso ECM

9 November Nov 2017 0830 one month from now 9 November Nov 2017 1800 one month from now
TC Revolution da consolle

Direttore del corso: Daniele Andreini, Responsabile U.O. TAC Cardiovascolare.

La tac cardiaca ha avuto, negli ultimi 2 anni, un ulteriore significativo impulso sia in termini di sviluppo tecnologico che di diffusione clinica. Alcune delle principali linee guida cardiologiche internazionali hanno iniziato a considerare la tac coronarica come la metodica di prima scelta nella gestione del paziente con nota o sospetta cardiopatia ischemica. L'introduzione in clinica di apparecchiature sempre più veloci e performanti ha consentito di estenderne l'utilizzo anche a categorie di pazienti prima precluse, come i fibrillanti e la valutazione avanzata della placca ateromasica ne ha ulteriormente potenziato il valore prognostico. Ma il salto di qualità più significativo è stato senza dubbio lo sviluppo delle nuove tecniche che consentono la valutazione del significato funzionale delle stenosi: lo studio di perfusione miocardica post stress farmacologico e la valutazione non invasiva della riserva di flusso coronarico.

Obiettivo di questo corso è dare la possibilità a cardiologi, radiologi, internisti, cardiochirurghi , medico di famiglia ed in generale ai medici coinvolti nella gestione del paziente coronaropatico di conoscere le principali recenti innovazioni in campo tecnologico e clinico della metodica, anche grazie ad un'ampia sezione di casi clinici ricostruiti da vivo e poi soggetti ad ampia discussione con l'auditorium.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

ECM: l'evento sarà accreditato ECM

Durata: 7 ore

A chi è rivolto: Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Cardiologia, Medicina generale, Cardiochirurgia, Medicina Interna e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica

Costo: partecipazione gratuita

Allegati

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita (gg/mm/aaaa)*

Città*

Indirizzo*

Cap*

Tel

EMail*

Professione*

Specialità*