Corso di addestramento

Tecnica di puntura eco-assistita per incannulamento venoso e arterioso

Italia Milano Via Privata Carlo Parea, 4

L’obiettivo del corso è l’esecuzione in autonomia della puntura vascolare eco-assistita.

14 December Dec 2016 0900 5 days from now 15 December Dec 2016 1300 6 days from now
  • Massimo Moro
Interventistica 2

Direttore del Corso Massimo Moro, Responsabile SITRA

Il cateterismo venoso centrale riveste un ruolo fondamentale nelle procedure di cardiologia interventistica (elettrofisiologia, emodinamica) per il monitoraggio emodinamico e l’infusione di farmaci ad uso centrale. Numerosi dati in letteratura hanno confermato come l’utilizzo dell’eco come guida per la puntura vascolare è utile per ridurre il numero di complicanze, il numero di tentativi
inefficaci ed i tempi di esecuzione della procedura di incannulamento del vaso.
Il corso ”tecnica di puntura eco‐assistita per incannulamento venoso e arterioso” si articola in tre diverse sessioni. Una sessione si terrà in aula con lezioni frontali e affronterà i principi di anatomia, ecografia cardio‐vascolare e gli aspetti tecnici della puntura eco assistita.
La sessione pratica prevedrà esercitazioni in vitro in aula con simulatore di puntura, per sviluppare skills nel controllo dei movimenti della mano “coordinazione mano‐occhio” e sperimentare le conoscenze teoriche acquisite nell’utilizzo della sonda vascolare nelle varie fasi della puntura e dell’incannulamento di un vaso .
Nella sessione di training, che si terrà prevalentemente nei laboratori di cardiologia intervenzionale, i discenti avranno l’opportunità di osservare infermieri esperti in tale tecnica e mettere in pratica le competenze acquisite sotto la supervisione di un tutor.
Saranno previste prove valutative teorico‐pratiche per l’abilitazione alla puntura eco‐assistita per il posizionamento di dispositivi vascolari.

Allegati